Ho sempre adorato le cuffiette, i turbanti e le fasce nei capelli, penso che completino il look e il viso in un modo che altri accessori non sono in grado di fare. Sarà anche per questo che amo profondamente la moda dei ruggenti anni ’20 e lo stile charleston, se non fosse per quelle tremende piume…
Detto questo vi presento un brand di una stilista, o forse meglio dire modista anche se è un temine in disuso, che ha dato forma a bellissima creazioni per l’headwear, Genevieve Xhaet, con il suo marchio FLAPPER.
Ovviamente made in Italy, come tutti i migliori marchi di cui parliamo, Genevieve Xhaet ha voluto concentrare il suo impeto creativo sulle acconciature, sui dettagli che vanno a sofisticare il capo. Dopo aver maturato alcune esperienze su importanti brand della moda come quella da Jil Sander, Malo, Cruciani e Hlam, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla propria collezione.
FLAPPER è una linea di accessori per donne irriverenti, spesso lunatiche, dal talento raffinato, che prende il nome dalle storiche ‘Flapper Girls’, le giovani donne simbolo dell’emancipazione femminile, così chiamate perché furono le prime a mollare le costrizioni vestimentarie come le gonne lunghe e le scarpe alte a favore di uno stile più sbarazzino, fatto di gonne corte e tacchi bassissimi, ottimi per scatenarsi nelle danze del periodo.
La collezione SS15 si ispira alla bellezza sofisticata di Bibi, Coco e Florette, mogli del famoso pittore e fotografo Jacques Henri Lartigue, collocate all’interno del panorama artistico borghese della Costa Azzurra degli anni ’30. I cappelli sono realizzati in lino con dettagli in pizzo o rafia, oppure in tessuti lavorati con filati lurex, mentre le fasce hanno dei volumi molto particolari e sono proposte in colori pastello
e si possono abbinare a pochette similari o ai caftani per la spiaggia, perfetti sia di giorno che di sera.