Museum Week è tornata. Per il secondo anno, la settimana a base di arte e social network, musei e Twitter torna a cinguettare con la stessa modalità ma cancelletti differenti: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag. Museum Week, per chi se la fosse persa l’anno scorso, invita enti, istituzioni e utenti a condividere sui social network le bellezze del patrimonio artistico. In 140 caratteri, ovviamente. Fino al 29 marzo le 2207 istituzioni partecipanti si mettono – finalmente – ad ascoltare quello che agli art addicted hanno da dire.
Ogni giorno un hashtag diverso: lunedì per i #secretsMW, martedì #souvenirsMW per invitare il pubblico a condividere i ricordi delle proprie, mercoledì #architectureMW per raccontare la storia degli edifici, #inspirationMW per un giovedì alla ricerca di ispirazioni tra le sale, #familyMW per un venerdì dedicato alle famiglie. Week end dedicato ai colpi di fulmine, il sabato con #favMW, #poseMW per concludere la domenica invitando tutti all’ormai diffusissimo selfie. Perché il museo perfetto è quello in cui il visitatore è considerato importante quanto un’opera d’arte.
Le importanti novità del 2015 lasciano a bocca aperta: la collaborazione con il collettivo di artisti BRIGHT e una seconda con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek, ma anche finalmente un po’ di arte in più, anche in tv. E allora, come dice quella testa di Sgarbi, questa settimana preparatevi a scoprire alcune meraviglie nascoste. Almeno farete qualcosa di utile. Capre.