Selezione Angelo Live Art: Stefano Pietramala

0

Il Vinitaly é finito da un po’ e sembra quasi ieri quando ammiravo Stefano Pietramala realizzare la sua opera per Selezione Angelo Live Art, la bellissima iniziativa creata da PICAME assieme al Birrificio Angelo Poretti di cui vi avevo parlato qui. Insieme a me si sono susseguiti Frizzifrizzi, Bloggokin e Collater.al, ognuno con un rispettivo artista che vi invito a scoprire nei prossimi giorni nei sopra citati blog. Come detto ho avuto l’onore di seguire Stefano Pietramala nel suo lavoro ed abbiamo scambiato alcune battute che vi riporto qui di seguito:

Ti abbiamo seguito durante la live performance al Vinitaly, raccontaci la tua scelta creativa e come hai legato l’opera a #SelezioneAngeloArt.
Nel progettare l’opera mi è stata richiesta un’interpretazione “simbolica”, per cui ho scelto la figura dell’Angelo, che è anche il logo della linea di prodotto, per sottolineare le caratteristiche di eleganza e leggerezza che distinguono la cura con cui vengono prodotte le birre Selezione Angelo Poretti.

Qual é l’immaginario a cui attingi per realizzare le tue opere?
Attingo molto dalle grafiche futuriste, in particolare quelle di Fortunato Depero e alle grafiche moderniste come quelle dei lavori del grande Jim Flora.

Come cambia il tuo stile/lavoro su un formato cosí grande?
Ammetto che e’ stato un esperimento lavorare così in grande, all’inizio ero un po’ “impressionato” dalla misura della tela, ho comunque provato il più’ possibile a mantenere lo stesso stile/trattamento che uso per i progetti editoriali. Personalmente è stata un’esperienza molto soddisfacente e spero di avere di nuovo modo di lavorare con supporti dalle misure così ampie. Credo che alla base del mio lavoro ci sia la continua sperimentazione e il saper mettere in gioco le proprie sicurezze affrontando supporti e tecniche sempre nuove.

Pensi che l’illustrazione possa essere di supporto al mondo della birra e se sí cosa trasmette in piú rispetto ad altre forme di comunicazione?
Credo che l’illustrazione sia sempre una buona scelta in termini di comunicazione. Parlando di birra, un prodotto che nasce dalla natura e dalle mani dell’uomo non ci può essere scelta migliore di una matita, un pennello e del colore per trasmetterne i valori. Dalle mani alla bocca la birra, dalle mani agli occhi l’illustrazione.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.