Questa notizia, per noi amanti dello streetwear, ci fa da un lato molto piacere, perchè amiamo questi brand e quello che hanno portato a questa “cultura”, ma dall’altro ci fa sorridere. Se siete un pochino appassionati e conoscitori di questo settore, sicuramente capite al volo il motivo delle risate. Se non lo siete, ci sono apposta io. Ma partiamo con ordine. Ci troviamo di fronte a una capsule collection S/S 2015 che porta nella propria faretra tre frecce incandescenti, pronte a infuocare la nostra compulsiva voglia di acquisto. Stussy, brand californiano, nato dalla mente geniale di Shawn Stussy agli inizi degli anni 80. Prima come brand di tavole da surf, poi mettendo il proprio logo su magliette, shorts e cappelli venduti di fronte alle spiagge di Laguna Beach. Il resto è storia, il resto è la storia dello streetwear. Un’altra super label, che ha di certo un posto molto importante in questa scena è mastermind JAPAN. Creata nel 1997 da Masaaki Homma, e solo grazie alla caparbietà di non mollare dopo i molti insuccessi, vede i primi risultati a Parigi nel 2001, dove viene adocchiata dallo store di L.A. Max Field, che diviene il primo retailer del brand. Da li in poi anche i giapponesi cominciano ad amare MMJ alla follia, finchè due anni fa Mr Homma annuncia la fine del brand. La cosa che fa sorridere, ritornando al discorso di prima, che in questi due anni, la label ha continuato a produrre e fare collaborazioni anche con Stussy.
Oggi risorge nuovamente e aggiunge una feature di tutto rispetto. Parliamo del brand giapponese LOOPWHEELER, nato nel 1997 e portavoce di un altissima qualità in fatto di tessuto e produzione del tessuto stesso, grazie agli antichi macchinari che prendono il nome di TSURIAMIKI, che insieme alla maestria degli artigiani, creano questo favoloso cotone made in Japan. Pochi pezzi ma essenziali e sopratutto molto tipici di entrambi i brand. Troviamo due cardigan con tasche laterali, entrambi neri ma che si differenziano per il diverso branding sulla schiena, diverso anche nei colori, uno tutto nero e l’altro in bianco. Due magliette a strisce bianco e nere, dove anche qui cambia solamente il colore e il tipo dei loghi.Infine degli shorts neri. Non super esaltante, ma qualitativamente arricchita grazie a LW e comunque se vi piacciono i questi brand e i loro loghi cosi in bella evidenza, vi capisco e approvo il cop. Disponibili a partire dal primo maggio. E questa volta Homma ha giurato che è l’ultima ……..
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