Spoon and travel: New Orleans, rhythm of food

0

Paludi, jazz e uno stile francese d’altri tempi, rivisitato secondo le logiche del made in USA, New Orleans incarna lo spirito del sud degli Stati Uniti d’America con un carattere del tutto particolare, che la riconduce fortemente alle sue origini europee. New Orleans è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua cultura musicale, è infatti una delle patrie del jazz e tutti gli anni celebra questa grande tradizione l’ultimo fine settimana di aprile ed il primo di maggio con il New Orleans Jazz and Heritage Festival, che richiama artisti da ogni Paese. Oltre alla musica, la cittadina della Louisiana è conosciuta anche per il suo quartiere francese con i caratteristici edifici con i balconi decorati in ferro battuto, un forte legame con le sue origini di fondazione. Infine, New Orleans è conosciuta in tutti gli USA, per la più grande festa gratuita degli Stati Uniti, ovvero il mardi gras, un mese intero di festeggiamenti in maschera, costumi e parate.

new orleans

La Louisiana è conosciuta per la sua caratteristica cucina creola, frutto di incontri di culture differenti, come quella francese, spagnola, portoghese, italiana, nativa americana e infine africana. Il mix di ingredienti che si ritrova oggi è incredibile, si possono gustare sapori da ogni parte del mondo, uniti in accostamenti che sembrano essere dipinti alla perfezione. Il mix culturale è alla base dello sviluppo di ogni stato nordamericano e New Orleans, non tradisce le aspettative. In cucina, soprattutto negli Stati Uniti, è facile trovare come costante di sapori e ingredienti, l’unione di diverse culture, ben rappresentata soprattutto dalla cucina italo-americana, ormai diffusa in tutti i 50 stati e parte integrante della cultura locale. New Orleans per esempio, è celebre per aver fatto sua la muffuletta siciliana: un pane al sesamo importato dagli emigrati italiani in Louisiana, farcita con mozzarella, provola, mortadella, prosciutto, salame e insalata di olive. Le sue origini risalgono alla Central Grocery del quartiere francese.

muffuletta 2

Italia:

In Sicilia, la muffuletta viene preparata in occasione della festa dei morti, il 2 novembre, ed è la colazione tradizionale di molte famiglie. Tipica di Palermo, gli ingredienti sono piuttosto differenti rispetto alla muffuletta di New Orleans. Quella palermitana viene infatti di solito preparata con olio, origano, caciocavallo e sarde, incarnando a pieno gli aromi del Mediterraneo. Le sue origini risalgono a un passato povero, contadino, in cui si mettevano insieme diversi ingredienti con l’obiettivo di sfamare tutta la famiglia.

louisiana 2

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.