Spoon and travel: Canada, endless country

0

La prima volta che sono arrivata in Canada mi sono persa a guardare i suoi paesaggi senza fine, affascinata da quell’enorme paese che tutti scambiano con gli Stati Uniti. La prima volta che sono arrivata in Canada, mi aspettava un’allegra famiglia dell’Ontario, che mi ha accolto con un sorriso e un gelato dalle dimensioni enormi. Una distesa di paesaggi naturali senza fine, interrotti ogni tanto da città o paesi in cui le persone sono particolarmente ospitali e sorridenti, scenari che si alternano tra di loro così diversi, dal New Brunswick alla British Columbia. Chi pensa al Canada si immagina subito il freddo, i ghiacci, la neve, in realtà ogni sua regione nasconde luoghi incontaminati di grande bellezza: dalle Canadian Rockies del Banff e Jasper National Park, si attraversano l’Alberta, il Manitoba e il Saskatchewan con i loro campi di cereali e i cieli infiniti. Si arriva in Ontario, terra di laghi, colline verdi, vigneti; poi il Quebec per entrare nel lato più europeo del paese, infine ci sono le appendici estreme ad est: New Brunswick, Nova Scotia e Newfoundland.

rockies

 

La cucina canadese non presenta tratti dominanti locali, oggi infatti è più che altro un mix delle diverse dominazioni susseguite nel corso della storia e della grande immigrazione che caratterizza uno dei paesi più culturalmente variegati al mondo. Nelle regioni del nord, la cucina inuit è ancora presente con alcune delle proprie tradizioni, mentre al sud, sono gli Stati Uniti, la Francia, l’Inghilterra e in parte l’Italia ad aver avuto il maggior influsso nella cucina locale. Carne di ottima qualità, patate, formaggi, ma anche verdure, cereali e soprattutto pesce sono gli ingredienti più utilizzati in cucina. La regione dell’Alberta in particolare, grazie al suo paesaggio fatto di campi coltivati a cereali, allevamenti e montagne rocciose è particolarmente ricca dal punto di vista culinario. Un piatto molto gustoso è ad esempio la zuppa di formaggio con birra, erba cipollina e tabasco, da servire sempre calda, con pane tostato. La zuppa viene di solito preparata con formaggio cheddar, cipolle, pancetta affumicata, panna fresca, tabasco, salsa worchester e birra Amber Ale. Si tratta di un piatto sostanzioso, tipico del periodo autunnale e invernale in cui le temperature in Alberta, possono arrivare fino a -30°.

zuppa_formaggio

Italia:  

In Canada sono numerose le comunità di italiani presenti, soprattutto nelle grandi città come Toronto o Vancouver. La cucina italiana ha portato numerosi influssi alla cucina canadese, analogamente a quanto è successo negli Stati Uniti. Restando comunque ancora pochi i punti in comune che hanno le due culture enogastronomiche. In Italia, la cucina friulana è quella che più si avvicina alle tradizioni del nord e centro Europa, spesso trovando elementi in comune anche con quelle anglosassoni. La zuppa di formaggi friulana si prepara in Carnia, dove le tradizioni casearie sono ancora forti. Per la zuppa vengono utilizzati il montasio, il formadi frant (ottenuto dalla frantumazione di diversi tipi di formaggio stagionati), il formaggio Asìno, la caciotta di capra, l’erba stevia, il burro, l’olio e infine guarnito con una fettina di fegato.

ontario

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.