Mele fritte con ketchup di fragole e maionese alla crema

0

cover

Ingredienti per 4 persone

3 mele renette, 1 limone, 70 gr di zucchero
Per la pastella: 200 gr di farina, 250 ml di latte, 30 gr di zucchero, 2 uova, 1 bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
Per il ketchup: 1 cestino di fragole (circa 300 gr), 2 cucchiai di zucchero
Per la “maionese” sarò molto brusca: usate pure le buste preparate per la crema pasticcera (di solito per ogni busta servono 250 cl di latte), alcune vengono lavorate addirittura a freddo. Se la volete più “leggera” serve anche della panna da montare.

ingredienti

Preparazione
Iniziamo con la pastella, che ha bisogno di riposare un po’. Prima tutte le parti liquide: quindi in una ciotola unite le uova e il latte iniziando a sbattere, e poi i semi di una bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale e alla fine incorporate la farina setacciandola. A questo punto occorre lavorare un po’ il composto con una frustina fino a che sarà bello fluido e senza grumi. Coprite il tutto e lasciate riposare per una buona mezz’ora.

pasta in riposo

Intanto sbucciate le mele e tagliatele cercando di ottenere dei bastoncini irregolari, tipo patatine rustiche. Non devono essere più spessi di 2 cm comunque. Spruzzate sopra il limone e mettete da parte.

Il ketchup di fragole è molto semplice: sciacquate le fragole, pulitele dal torsolino e riducetele a pezzetti, poi iniziate a cuocerle su fuoco basso con 2 cucchiai di zucchero per una decina di minuti, alla fine frullatele con un minipimer.

Per la crema di maionese, come anticipato tra gli ingredienti, non ho voglia di complicarvi la vita. Se proprio ci tenete o Sal di Risio è vostro zio, seguite la ricetta autentica della crema pasticcera, che non vi scrivo qui.
Altrimenti fate come me: busta pronta, seguite le istruzioni e se volete qualcosa di più spumoso, montate 250 gr di panna montata con 1 cucchiaio di zucchero a velo e incorporatela alla crema con una paletta, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Bene: ketchup e maionese pronti. Li potete disporre in piccole cocotine da salsa.

Prendete le mele, tamponatele , passatele nello zucchero, poi nella pastella e infine friggetele in olio caldo (quello di arachidi è perfetto) girandole un po’, proprio come se fossero patatine. Quando saranno dorate al punto giusto toglietele dalla frittura e adagiatele su carta da cucina.

end

Il modo più simpatico per servirle (belle calde è meglio) è quello di usare i classici coni di carta per fritti, spolverizzando un po’ di zucchero a velo sopra le chips di mele.
Et voilà! Un’interpretazione originale di una ricetta classica e molto golosa!

Bacco consiglia: Friuli Isonzo Moscato Rosa Spumante

Illustration by Elisabetta Petrarulo

Elisabetta says:

Hi everyone!
My name is Elisabetta Petrarulo, I’m 20 years old. I’m a freelance designer and illustrator and I’m working and living in Milan. Here, I’m attending the Graphic Design & Art Director course at Nuova Accademia delle Belle Arti -(NABA). I have started studying graphic at this school, but I have always had a big passion for drawing and illustration in all their shapes. I enjoy myself discovering the specific characteristics of each illustration. However, I have always tried to develop my own style through the years.
So, finally, I hope you will appreciate my works and visit my pages!
Dribbble
Behance

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.