Barbie Fashionistas – Il gioco della moda

0

Se ripenso a quando ero piccola il mio gioco preferito era senza dubbio la Barbie. Trascorrevo in sua compagnia le ore migliori dei miei pomeriggi, potrei persino dire che Barbie era un po’ una sorella maggiore, essendo io figlia unica.
Forse è anche a lei che devo la mia passione per la moda perché i suoi abiti, così vari, così colorati, così adatti ad ogni occasione, erano la mia ossessione. Non vedevo l’ora di dover andare dal temuto dentista, dopo il quale mamma mi prendeva un “premio”, per passare un’ora nel negozio di giocattoli a scegliere proprio quell’accessorio o quell’abito che mi avrebbe permesso di inventare storie tutte nuove da vivere assieme.
Devo molto a Barbie ed è per questo che oggi, anni e anni dopo quegli spensierati pomeriggi, vi parlo di lei, della sua evoluzione, di come anche lei, a modo suo, è cresciuta come lo sono io.
Da un punto di vista sociologico era naturale che succedesse, le bambine di oggi sono così ricettive, così sveglie e così stimolate che chiedono di più, desiderano qualcosa di più dinamico. Dall’altro, il mondo in cui Barbie ha sempre vissuto, quello della moda, richiede più attenzione, più cura al dettaglio e sempre più realismo.

Schermata 2015-07-09 alle 13.04.54

La linea Fashionistas, dove ogni Barbie è profondamente differente dall’altra per taglio di capelli, make-up, colori, espressione, è un po’ lo spirito del nostro tempo fatto a giocattolo. La vera evoluzione sta nel loro corpo completamente snodabile, per affrontare nuove sfide di divertimento. Se a questo ci aggiungiamo quanti modelli di scarpe, abiti, accessori siano stati realizzati apposta per venire incontro alle bambine moderne, c’è da perderci la testa! Questo consente alle bambine/i di sperimentare e personalizzare sempre di più il proprio gioco, mettendo in moto la creatività e le basi del proprio carattere, comunicando se stessi attraverso gli oggetti con cui si relazionano. La campagna video che ci presenta Barbie Fashionistas non manca di sottolineare quanto di tendenza e cool siano queste bambole, amiche felici in un mondo di stile, come esigono le bambine di oggi. Girano insieme per la città sicure e grintose, ciascuna con le proprie peculiarità, ciascuna diversa dalle altre ma tutte unite e complici, perché è evidente che noi donne siamo tutto, fuorché il “sesso debole”!

Realizzato in stop motion il video mostra i 23 nuovi volti di Barbie con i 14 tipi differenti di tratti del viso, le 8 tonalità di pelle, i 18 colori diversi per gli occhi, le 22 acconciature e le 23 colorazioni di capelli e outfit. Non merita di essere visto anche com’é stato realizzato? Qui trovate il dietro le quinte

Clicca qui per vedere il video completo¬

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.