Spoon and travel: wild Russia

0

Pochi sanno forse che la Russia è il paese più esteso al mondo con una superficie di oltre 17 milioni di kmq. Malgrado l’idea diffusa della “monotonia” del paesaggio, la Russia presenta invece una varietà di ambienti davvero incredibile: dalla steppa e dal gelo siberiano, si passa alla taiga, alla tundra, alle foreste temperate e infine anche ad alcune zone sub tropicali a ridosso del mar Nero. I suoi spazi infiniti permettono un graduale passaggio da un ambiente all’altro, che spesso, richiedono anche diversi giorni di viaggio. Data la sua vastità, pochi ancora conoscono le potenzialità naturalistiche e le attrattive della Russia, al di fuori delle più conosciute San Pietroburgo e Mosca, ma sono oltre 41 i Parchi Nazionali riconosciuti sul territorio, che ospitano numerosi esemplari di lupo, orso, cervi e alci.

wild russia

La cucina russa rispecchia la storia di un paese che ha sempre lottato: contro il freddo, contro la povertà, contro le dittature. Un paese alla perenne ricerca di una libertà che ancora oggi, fa fatica ad afferrare. La sua cucina varia fortemente di regione in regione, adattandosi spesso alle diverse fasce climatiche e latitudini. Le costanti sono sempre ovviamente: cereali, legumi, carne e ortaggi, per preparare zuppe, polenta, pane e insalate. Anche i dolci però trovano un largo sviluppo nella cucina russa e sono particolarmente apprezzati come in tutti i paesi nordici, uno dei dolci più diffusi è il Vatrushki ed è fatto con: ricotta, zucchero, uova, vaniglia, panna acida su di una base di farina, lievito, burro, latte e vaniglia. La base deve essere lasciata lievitare per 3 ore circa, tagliata in forme circolari e poi farcita con la farcia di ricotta.

vatrushki

Italia:

Una delle regioni italiane che presenta tradizioni culinarie decisamente uniche è la Sardegna, che molto spesso torna in Spoon and Travel come paragone con altri paesi del mondo. In questo caso parliamo dei dolci sardi, in particolare da vassoio, che sono divenuti famosi in tutta Italia ma anche all’estero per la loro fine lavorazione artigianale. Simili ai Vatrushki russi sono le Pardulas, dolcetti a base di ricotta aromatizzata con limone, arancia, spezie e zafferano. La base su cui viene inserita la farcia è fatta con farina 00, semola e strutto.

russia

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.