Torno a parlarvi di sneaker dopo l’estate e subito di un progetto che davvero mi colpisce, non solo per il livello estetico, ma anche per un po di ricordi in genere. Andiamo con calma. Come è la norma in questi casi, da un lato troviamo un brand di shoes, che non ha più bisogno ne di presentazione, ne di narrare la storia, in quanto è la storia di questo bel circo di suole in gomma e tomaie. Parliamo di PUMA, che mette in campo uno dei suoi top player, all’anagrafe la Blaze of Glory, che di progetti e collaborazioni in suo onore, ne ha ricevuti davvero tanti.
Questa volta il nostro aereo virtuale atterra nel sud-est asiatico, e precisamente nella città-stato di Singapore. La scena streetwaer e della sneaker culture qui è davvero sentita ed è davvero molto evoluta. Tanti store, personaggi del calibro di SBTG, rendono sempre in fermento questo settore. A proposito di grandi negozi, ne troviamo uno che è secondo me il fulcro di questa attività sneakeristica, ovvero il bellissimo Limited Edt. Non una sola boutique, ma 4 in totale, dove in una c’è la cassaforte (Limited Edt Vault), una cosa spettacolare. Quindi quale miglior partner per fare gli onori di casa a Puma. Ma è il motivo che ruota attorno a questa collabo che mi fa davvero venire dei piccoli brividi sulla schiena. Non si festeggiano questa volta ricorrenze legate a motivi di puro market, ma si tratta di una data davvero importante per questa città. Ovvero i 50 anni di indipendenza, che in quel 9 agosto 1965 la trasformarono nella “Repubblica di Singapore”. Per celebrare una data cosi importante, lo store asiatico si carica sulle spalle tutta la responsabilità di rappresentare questa grande metropoli, che porta con se tutta sua eleganza e il suo fascino. Per fare questo, serviva ispirarsi a un simbolo, ad un emblema che la individua nel mondo. Quale, se non la statua del Merlion, figura caratterizzata dalla fusione di una testa di leone e il corpo da sirena. Fondamentale e istruttivo il virgolettato sia di Mandeep Chopra, fondatore di Limited Edt,: “Siamo molto emozionati per questa prima collaborazione con PUMA ed essendo questo un anno molto importante nella storia di Singapore abbiamo voluto trarre ispirazione da uno dei più amati simboli nazionali. Siamo anche molto felici che questo sia solamente il primo capitolo di una collaborazione strutturata in tre parti. Prestate attenzione alle prossime release!” e di Gabriel Yap, Head of Marketing PUMA Southeast Asia: “Da quando è stato aperto nel 2003, Limited Edt si è affermato come un punto di riferimento per gli appassionati di sneakers. Siamo veramente emozionati di aver realizzato questa collaborazione per celebrare i 50 anni della nazione”. Per esprimere al meglio il valore di questa scultura si è puntato tantissimo sui materiali e sulle texture.
Spazio quindi sul puntale ad un pregiatissimo pony hair color argento. La tomaia si struttura con corpo in 3M, dove appare una complessa stampa realizzata in mood squame. La suola traslucida, ricorda il mare, habitat della “sirena” e l’intersuola è il tripudio del “macchiettato.” Accenti rossi e bianchi fanno da reminiscenza della bandiera di Singapore, mentre la soletta customizzata, ci spiega perchè questa città è chiamata “The Lion City.”.Il tutto rasenta davvero la perfezione. Questo è il primo dei tre progetti che vedrà coinvolti PUMA e Limited Edt. La release è avvenuta il 21 di agosto nel loro store in edizione limitata di 215 paia, ma una seconda uscita con più pezzi è disponibile presso gli store Slam Jam a Ferrara, Sneakers 76 a Taranto e Urban Jungle a Roma.