Premessa: non sono un grande appassionato di manga italiano. Altra premessa. sono un grande appassionato di manga italiano fatto bene. Ultima premessa: il Treviso Comic Book Festival fa sempre scoprire cose nuove. Tipo Jessica Cioffi, in arte Loputyn.
Bresciana, illustratrice, fumettista (e cosplayer), Jessica ha qualche marcia in più perchè non ha scelto la strada del fumetto giapponese classico, dal segno molto semplice e iconico. E’ invece una fine artista capace di pescare negli angoli più gotici e vittoriani della cultura giapponese. Ecco allora come pizzi, metrletti, corsetti e giacche si mescolano a matita e colori pastello.
Un immaginario che mescola dolcezza e bestialità, proprio come in tanti racconti della nostra infanzia. Shockdom ha creduto in questa nuova artista e le ha fatto realizzare il suo primo fumetto “Cotton tales”, quale nome più azzeccato per l’esordio di un autrice davvero morbida come il cotone. Che poi il manga popolare le piace. E le viene pure bene: per chi ne sa qualcosa, quanto bella è questa Asuka?