Facciamo un bel passo indietro nel tempo e finiamo nella preistoria, quando i nostri antenati erano costretti a ripararsi dal freddo vestendo pelli animali. Elasticità, resistenza e adattabilità alle forme, caratteristiche assolutamente naturali del materiale pelle e uniche nel loro genere, perché non applicarle quindi anche alla protezione di corpi che non siano quelli umani?
E’ da questa riflessione che nasce Soffio, marchio di accessori fatti interamente con pelle naturale, progettati e realizzati artigianalmente in Italia.
Zaini per lui, borse per lei, porta documenti e custodie, tutti prodotti che combinano tecnologia e qualità della materia prima con l’obiettivo ultimo di proteggere “corpi” ormai imprescindibili nella nostra vita, chi riuscirebbe a far senza di computer, tablet, cellulari e carte di credito.
Linee pulite che si ispirano al design nordico e che sono il frutto di un complesso lavoro di scomposizione geometrica. Creazioni versatili, adatte a più funzioni, involucri perfetti che esaltano le forme di chi custodiscono.
Ad accompagnare il nome Soffio c’è “Be natural”, due parole che esprimono la filosofia stessa del marchio.
Dal momento che la pelle è un prodotto della natura, ne segue che questa non debba essere privata dai segni delle sue esperienze. Graffiature, spinature, cicatrici, punture di insetto e rughe sono simboli distintivi che raccontano la vita dell’animale e che rendono speciale un pezzo rispetto ad un altro.
Ecco perché Soffio predilige quelle pelli che portano con sé e trasmettono maggiormente il segno del loro passato, in controtendenza con gran parte della produzione industriale che tenderebbe a scartarle o lavorarle con soluzioni fortemente coprenti.
L’uso prolungato dei prodotti Soffio farà fiorire, sulla loro superficie, i racconti e le storie anche dall’uomo che li sceglie. Giorno dopo giorno cambieranno, in un connubio di tecnologia e natura che farà acquisire loro ancora più valore.