VISVIM, unione delle parole latine forza e velocità, è stata creata nel 2002 dallo stilista giapponese Hiroki Nakamura.
In giovane età, i suoi gli avevano suggerito di andare a studiare all’estero, possibilmente dove ci fossero pochi giapponesi, e lui scelse l’Alaska essendo appassionato dell’aria aperta e della natura incontaminata. Ritornato in Giappone, per otto anni lavora alla Burton Snowboards e poi decide di creare il suo brand che, inizialmente, si specializza nelle scarpe per poi, nel tempo, divenire full apparel.
Lo stile VISVIM, racchiude tutte quello che ho appena raccontato, la natura, la neve, lo spirito libero, il Giappone. La collezione Autunno/Inverno 2015/2016 è un insieme di capi casual, che vanno dalla giacca kimono, ai maglioni di lana non pettinata, dal giubbotto senza maniche con motivi pellerossa, a scarpe intrecciate con perline che definirei “hippy”.
Uno stile di vita, o uno stato d’animo, prima ancora che uno stile di abbigliamento. Adatto a chi si incarna in questi ideali o, molto semplicemente, vuole uno stile ricercato, che abbia materiali lavorati al suo massimo e che utilizzi colori naturali.