Scrigno di insalata di puntarelle, carciofi crudi, alici e burrata

1

Ingredienti (per 4 persone)

3 carciofi
500 gr di puntarelle fresche
8 filetti di alici sott’olio
1 burrata
pane carasau
olio evo
sale e pepe
1 limone
ingredienti
Preparazione

Pulite i carciofi fino ad ottenere il cuore, tagliatelo a metà e privatelo della barba, poi lasciateli in acqua fredda con il limone spremuto, in questo modo non dovrebbero annerire.
Intanto pulite anche le puntarelle dal cespo, dovete usare solo il cuoricino interno, la parte più chiara insomma. Lasciatele in acqua freddissima per un po’, si arricceranno leggermente.

1

Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, sarà molto semplice e rapido preparare quest’insalata, che potrebbe essere tranquillamente servita come antipasto.
In ogni piatto disponete il pane carasau al centro quasi a formare un piccolo scrigno o fiore o come vi pare, insomma, deve fare da base per l’insalata.

2

Poi prendete i cuori di carciofo, asciugateli un po’ con della carta da cucina e affettateli sottilmente. Metteteli in una ciotola, dove andrete ad aggiungere le puntarelle asciugate anch’esse dall’acqua, le alici e la burratina ridotte a piccoli pezzi, un filo d’olio, sale e pepe a piacere. Mescolate tutto e disponete l’insalatina nei fiori di pane carasau.

3

Bon appetit!

Bacco consiglia: Vernaccia di San Gimignano

Illustration by Chiara Mantello

Chiara Mantello studia progettazione grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e disegna da sempre per passione. Porta avanti parallelamente agli studi un’avventurosa attività da illustratrice fatta di collaborazioni sempre nuove.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.