Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane
2 patate
besciamella (se la volete fare vi serve mezzo litro di latte, 50 gr di farina tipo 1, 50 gr di burro, noce moscata)
formaggio semi stagionato saporito (tipo Casera)
timo
sale
olio
Preparazione
Riducete le melanzane a fette dallo spessore di mezzo centimetro e grigliatele per bene.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette (sempre di mezzo centimetro) e lessatele in acqua salata.
La besciamella potete farla o utilizzare quella già pronta. Per farla in casa vi serve mezzo litro di latte, 50 gr di farina bianca tipo 1, 50 gr di burro e un po’ di noce moscata. Iniziate a sciogliere il burro sul fuoco e quando sarà sciolto aggiungete la farina mescolando energicamente, poi un po’ per volta aggiungete anche il latte, salate e completate con un po’ di noce moscata. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Se vi sembrasse troppo densa, aggiungete ancora un filo di latte.
Intanto grattugiate il formaggio e aggiungetelo direttamente alla besciamella. In una teglia di ceramica leggermente oliata stendete gli strati come una sorta di lasagna: patate, melanzane e besciamella al formaggio con un po’ di timo fresco alternati e un pizzico di sale. Una volta composti gli strati, cuocete a forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Bon appetit!
Bacco consiglia: Soave Classico DOC
Illustration by Sara Chissalé
Sara Chissalé (Kissa per amici, conoscenti, cani e porci) è nata a Treviso nel 1992. Ha conseguito la laurea triennale in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e frequenta ora il biennio di Decorazione presso la stessa caotica istituzione. Ama disegnare buffe bestiole, mangiare e ridere.
La potete trovare su:
Behance
FB
Rivista!UnaSpecie