Oggi compriamo veramente tutto online? L’abbigliamento di sicuro, l’elettronica anche, ma avreste mai pensato di comprare anche un’auto? La risposta più banale potrebbe essere quella che non sapevate che fosse possibile e infatti era così prima che qualcuno avesse una smart idea in tal senso.
Nomen omen si direbbe, perché proprio smart, l’auto capace di trasformare il concetto di mobilità urbana, la prima ad essere venduta a rate e la prima elettrica 100% e in sharing con car2go, dallo scorso 10 dicembre è entrata nel mondo dell’e-commerce grazie a
Se volete approfittare e vedere come funziona cliccate su www.smartforstore.it.
Essendo stata fin da subito rivoluzionaria, poteva trattarsi di un semplice e-commerce? Evidentemente no, perché l’esperienza d’acquisto è completamente customizzata sull’esperienza dell’utente.
Come è stato possibile? In primis la scelta di diventare il primo e-commerce del settore automotive ha richiesto uno studio approfondito dell’Istituto Piepoli, con un’indagine di mercato sulla considerazione che gli italiani hanno dell’e-commerce, sulle loro abitudini legate allo shopping online e sul grado di apertura verso l’acquisto di un’auto in rete. Ne sono scaturiti cinque motivi che portano ad acquistare online:
#1 web-store aperto h24, 365 su 365 – In qualsiasi momento della giornata: al mattino, in pausa pranzo, durante l’aperitivo e perfino di notte. È l’utente a scegliere quando è ora di collegarsi.
#2 Dove e come vuoi – Con il tablet sul divano, sul pc dell’ufficio, con lo smartphone dalla spiaggia.
#3 Scegli il luogo di consegna della vettura – Dal dealer più vicino, sotto l’ufficio o addirittura a casa.
#4 Esperienza esclusiva – Edizioni esclusive e anteprime solo per il web. Un’esperienza ricca di sorprese, dal primo click fino alla consegna.
#5 assistenza completa e personalizzata – Poter usufruire di un servizio unico e avere un personal shopper in live streaming. Acquistare in tutta sicurezza e avere consulenti online sempre a disposizione.
Partendo da questi punti si è quindi andati a fare un lavoro certosino, iniziando dalle due versioni disponibili in esclusiva sul sito (non disponibili quindi in concessionaria): la smart fortwo e forfour red & the city web edition, una colorazione molto accattivante e per tutti i palati.
Tra le sezioni del sito, smart ha allestito una vera e propria live room nella quale potrete guardare l’auto da tre angolazioni diverse e nella quale potrete assistere agli eventi in live streaming prenotabili online. Nell’esperienza d’acquisto non poteva mancare un personal shopper (no, non vi dirà come abbinare i vostri vestiti alla macchina) bensì vi assisterà durante l’acquisto mostrandovi le caratteristiche della macchina e sarà il vostro collegamento reale all’esperienza virtuale. Disponibili due metodi di pagamento selezionabili: a rate divise in tre fasce e l’acquisto completo dell’auto.
Una rivoluzione che aspetta il vostro giudizio, da parte nostra è sicuramente un passo importante e innovativo.