Sembra uno studiolo rinascimentale 3.0 ma è uno dei più interessanti progetti digitali degli ultimi tempi nel settore della moda. #Guccigram parte da un’iniziativa del Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele che chiede al popolo dei creativi digitali di Instagram di interpretare liberamente le nuove stampe di Gucci. Non si tratta solo di un semplice hashtag, ma di un vero e proprio laboratorio virtuale dove talenti del web, illustratori e creativi vengono invitati ad reinterpretare opere d’arte celebri attraverso i motivi della maison Gucci Blooms e Gucci Caleido. I più apprezzati li trovate sull’account ufficiale Instagram di Gucci www.instagram.com/gucci/
Uno dei risultati che ha fatto più parlare di sé è il progetto firmato dalla digital artist Derya Ayhan Cakirsoy, ripreso sui canali di Gucci, che ha fatto indossare borsette e occhiali del brand non altro che ai marmi del Partenone. Il progetto però non è piaciuto poi così tanto al Club Unesco del Pireo e delle Isole, che ha definito l’operazione commerciale un atto vandalico, una mancanza di rispetto per il patrimonio comune e una burla per la battaglia del popolo greco che da sempre cerca di riappropriarsi di questo simbolo della propria cultura, sottratto dall’Inghilterra in tempi lontani.