adidas Originals x White Mountaineering @ Pitti 89°

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adidas Originals e White Mountaineering hanno scelto Firenze come sede della presentazione della loro nuova collezione. Durante le giornate del Pitti, quando l’universo della moda maschile si trasferisce nel capoluogo toscano, i due brand hanno messo in scena una splendida performance per mostrare al pubblico tutti i capi del prestigioso progetto. All’interno della Stazione Leopolda, in un ambiente post industriale, è stata ricreata una suggestiva atmosfera illuminata da sole lampade al neon intorno alle quali si è svolto l’intero show. Nessuna passerella, ma un percorso delineato da luminosi triangoli intorno ai quali i modelli hanno indossato le creazione giappo-tedesche. Nico Galway (Vice Presidente Global Design di adidas) e Yosuke Aizawa (White Mountaineering) hanno realizzato una collezione le cui muse ispiratrici sono il mondo militare, lo sport e una certa filosofia utilitaristica applicata ai contesti urbani. Gli outfit sono monocromatici e spaziano all’interno di palette colori ben precise: nero, verde militare e blu. I materiali sono iper tecnologici e applicati alle classiche silhouette degli archivi di adidas: tra i capi troviamo infatti felpe, tute, tracksuit jacket e anche un’insolita giacca M-65. Per quanto riguarda le calzature la scelta è caduta sulle iconiche Forum Hi, Rod Laver, EQT e sulla nuovissima NMD. Yosuke Aizawa, dopo aver fatto parte del design-team di Junya Watanabe, ha fondato nel 2006 il brand White Mountaineering. Se il termine “montagna” è stato inserito per sintetizzare nel marchio stesso il concetto di “outdoor”, il bianco è un omaggio alla città di Tokyo vista dal finestrino di un aereo. Il brand nasce dalla fusione di tre elementi che ne compongo l’essenza: design, utilità e tecnologia. Dopo aver debuttato nel 2006 ed aver iniziato a sfilare a NY nel 2001, oggi White Mountaineering può annoverare nelle proprie credenziali collaborazioni con Barbour e Moncler. Ed ora anche con adidas.«La collezione è il frutto di un lavoro collaborativo di comunicazione reciproca – le parole di Aizawa – ho iniziato a mettere la testa su questo progetto molto prima che sulla mia stessa collezione. Amo l’immagine di questo brand, ma anche il suo impegno verso le nuove tecnologie. Stimoli che ogni volta regalano un forte incentivo alla mia creatività». La collezione, studiata per il prossimo autunno, sarà in selezionati store europei a partire dai prossimi mesi.

 

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