Marzo: tempo di Prowein!
Dal 13 al 15 Marzo la città di Düsseldorf (Renania Settentrionale-Vestfalia) ospiterà la kermesse europea dedicata al mondo del vino che ad oggi rischia di strappare lo scettro del vero “know-how” sia a Vinexpo di Bordeaux, sia al Vinitaly.
Una fiera di settore alla quale per quest’edizione si attendono oltre 52.000 visitatori specializzati.
Bella per la densità di presenze straniere tra gli espositori: isole di degustazione dalla Turchia, dall’Armenia, dall’Oceania e dal Sud Africa che sarà rappresentato da più di 100 cantine per un totale di 1200 diverse etichette. Insomma un bel giro tra i vigneti e le botti di tutto il mondo.
Visto che abbiamo citato il Sud Africa, mi è venuta voglia di parlarvi del Pitonage, l’unica uva locale (per il resto sono tutte uve francesi) nata dall’incrocio fra Cinsaut e Pinot Nero. Il nome deriva dalla fusione di Pinot ed Hermitage (con cui era conosciuto il Cinsaut quando nel 1924 il Professor Perold creò questa varietà).
Dal Pitonage, che può essere vinificato in purezza o anche insieme ad altre uve, si ottiene un vino rosso particolarmente aromatico e alcolico, che si presta bene anche all’invecchiamento.
Cin Cin!