Tech Review: FRITZ!Powerline 1240E Set

1

Oltre al router testato la settimana scorsa, ho avuto la possibilità di testare il set Powerline 1240E che comprende:
• 1 Powerline 1000E da collegare al router FRITZ!Box
• 1 Powerline 1240E da collegare ad altri dispositivi.

Senza titolo

La peculiarità di questo set è che oltre a funzionare da “classico” Powerline alla velocità teorica di circa 1200MBit/s funziona anche da range extender wifi con tecnologia N a 300Mbit/s, per cui il Powerline 1240E può servire non solo il dispositivo collegato via ethernet ma anche più dispositivi WIFI andando ad ampliare la già ottima portata del FRITZ!Box.
Lo scenario d’uso ideale per questo set è rappresentato da un’abitazione su più livelli con dispositivi privi di connessione wifi a diversi livelli di distanza dal router (un esempio pratico è spesso rappresentato da set-top-box o decoder satellitari/DTT): in questo caso l’installazione del Powerline 1240 fornirà la connessione Ethernet necessaria al dispositivo e migliorerà esponenzialmente la copertura WIFI per smartphone, tablet e laptop.
Per quanto riguarda la configurazione, è disponibile qui e garantisce, esattamente come per il router, l’accesso ad un elevato numero di configurazioni e statistiche e la gestione del power management. Oltre all’interfaccia web AVM mette a disposizione degli utenti Windows un tool chiamato FRITZ!Powerline che aiuta l’utente nella configurazione di nuovi dispositivi, nella scelta della presa migliore, l’attivazione/disattivazione dei LED ed altre caratteristiche molto utili.
Altro aspetto da non tralasciare, la sicurezza dei dati sulla rete elettrica è garantita dallo standard di encryption AES a 128bit e in caso di setup di nuovi dispositivi questo viene propagato semplicemente premendo un pulsante.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito di AVM.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.