Estate in viaggio: 5 idee per viaggi tra natura e arte

0

Ormai siamo nel pieno dell’estate, ma c’è ancora tempo per riempire lo zaino e partire per un’avventura on the road. I ritardatari si sa, ci sono sempre (io per prima!), quindi se anche voi fate parte del club che si accorge ad agosto di non aver ancora preso in mano il mappamondo e aver scelto la destinazione di quest’anno, nessuna paura! Ci pensiamo noi a darvi 5 idee per viaggi tra natura e arte in Europa.

 

estate-in-viaggio

 

 

Slovenia

Stupenda in ogni stagione, la Slovenia è una delle mete rivelazione degli ultimi anni. Un concentrato di verde esplosivo, una cucina da far invidia a Francia e Italia, accompagnata da ottimi vini. Se a tutto questo si unisce anche Lubiana, che è stata nominata capitale green del 2016, il gioco è fatto o meglio, la vacanza è fatta!

Facilmente raggiungibile in auto dall’Italia (ricordatevi di acquistare al confine la vignetta slovena per circolare in autostrada), è il posto perfetto per fare un bel viaggio on the road. Dalla capitale Lubiana, si passa al castello di Predjama per arrivare poi nella splendida Vipava Valley, patria dei vini e della buona cucina. Da non perdere è anche il lago Bled, molto suggestivo in inverno con la neve, ma altrettanto unico in estate.

Per gli amanti dell’arte contemporanea da non perdere a Lubiana sono il museo +MSUM e la Metelkova Mesto, uno spazio dedicato alla street art.

 

Predjama

 

 

Paesi Baltici

Belli, economici, ecologici e innovativi. Nessuno parla di loro, ma una volta che li visiti te li ricordi per sempre! Lituania, Lettonia ed Estonia meritano un bel viaggio on the road e gli amanti della fotografia non ne saranno delusi. Grande nota di merito va all’arte in Estonia e Finlandia, una vera scoperta, soprattutto a Tallinn e Helsinki.

Partendo quindi da Tallinn, la più moderna e innovativa delle 3 capitali baltiche (da lì raggiungete facilmente Helsinki per una gita in giornata al museo KIASMA), è da vedere la città vecchia, il museo KUMU di arte contemporanea e lo spazio Telliskivi, un ex quartiere soviet ora popolato da negozi vintage e locali.

Da Tallinn si prosegue verso Saaremaa, l’isola dei campi gialli pieni di fiori e dei boschi. Scendendo verso la Lettonia, ci si ferma prima nel parco del Gauja, dove fare escursioni nella natura, poi a Riga. Dalla capitale si prosegue per Jurmala, dove si trovano le migliori spiagge del paese e per Kuldiga, paese che sembra rimasto negli anni ’60. Della Lituania invece, non perdetevi la Collina delle Croci, uno dei posti più belli da fotografare al mondo.

 

paesi-baltici-estonia

 

 

San Sebastian

Capitale della cultura del 2016, San Sebastian è il posto in cui andare se amate sole, divertimento e qualche bella onda da prendere con la tavola. San Sebastian infatti è uno dei migliori posti in Europa in cui fare surf. Quest’anno in particolare, il calendario della città dei Paesi Baschi è ricco di appuntamenti tra mostre, festival e concerti. Se scegliete come meta San Sebastian non perdetevi la spiaggia de La Concha e la collina di Urgull da cui scattare foto uniche del panorama.

 

san-sebastian

 

Stoccolma e Oslo

Due capitali scandinave vicine tra di loro ma completamente opposte. Se Stoccolma è ordine ed eleganza, Oslo è caos e imprevedibilità. Alcune cose però le uniscono: la bellezza delle architetture, la natura in ogni angolo, la continua innovazione.

I posti da non perdere a Stoccolma sono il Fotografiska, museo della fotografia, il quartiere hipster di Sodermalm e un bel giro in metropolitana (ogni stazione è un’opera d’arte). A Oslo invece sono tappe obbligate l’Opera House, il quartiere di Tjuvholmen e l’isola di Hovedoya, per un pomeriggio nella natura.

 

stoccolma_centro

 

Sardegna

La Sardegna oltre alle spiagge da sogno e al mare cristallino, ha un entroterra da perdere la testa e alcuni musei niente male. Se amate la street art, non potete perdervi i borghi di Fonni, Orgosolo e Mamoiada: un’esperienza unica e un mondo pieno di tradizioni antiche. Poi c’è il museo MAN di arte moderna e contemporanea di Nuoro. Infine un salto al mare è quasi scontato, ma le spiagge di Cala Mariolu, Cala Goloritzé e la vi faranno innamorare di quest’isola per sempre!

 

cala-goloritzé

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.