I love trekking: depressione post-vacanze? Trek the days!

0

Il ritorno dalle vacanze si sa, è uno dei momenti più critici dell’anno. Dopo giorni e giorni passati all’insegna di relax, divertimento e ombrellini in rinfrescanti drink, riprendere i ritmi della vita quotidiana è cosa assai ardua. Il corpo è li, davanti alla scrivania rigenerato e carico di energie e la testa è la, altrove, vagando in qualsiasi luogo fuorché quello in cui ci si trova.
Il desiderio di evasione è ancora intenso ma le risorse monetarie e la possibilità di giorni presi in prestito dal lavoro scarseggiano. Per saziare la voglia di volar via, mantenendo il portafoglio pieno e senza esser licenziati, una scampagnata che si tinge di verde e azzurro è proprio quello che ci vuole, lasciando i ritrovati ritmi frenetici in città e risentirsi ancora un po’ in vacanza.
Il piacevole clima settembrino, non più rovente ma ancora non “monsonico”, inoltre favorisce gite fuori porta di ogni genere. Ecco alcune escursioni giornaliere di fine estate per prolungare i benefici che i giorni passati altrove hanno prodotto.

 

TREKKING A CALA VIOLINA

 

Cala Violina
Punta Ala, nota ed esclusiva località balneare in provincia di Grosseto, è il punto di partenza di un itinerario immerso nella macchia mediterranea che conduce alla spiaggia più bella di tutta la Maremma, Cala Violina.
Così chiamata per una caratteristica della sua sabbia che nel periodo primaverile, quando l’affluenza turistica sebbene sempre moderata non l’ha ancora compattata oltremisura, al passaggio riproduce un effetto acustico che ricorda il suono di un violino. Il percorso presenta poco dislivello in salita ed è lungo circa 16 km considerando l’andata e il ritorno e offre panorami suggestivi costeggiando sempre il mare. Snodandosi in mezzo alla vegetazione tipicamente mediterranea e quindi a tratti piuttosto bassa è consigliabile proteggersi dal sole con cappelli e crema solare e d’obbligo è il costume da bagno per godersi un tuffo nelle acque cristalline della caletta.

 

IL MONTE CORNON, TREKKING IN VAL DI FIEMME

 

Val di Fiemme
Per coloro che preferiscono essere circondati da un paesaggio prettamente montano, la Val di Fiemme in Trentino offre una gran varietà di percorsi oltre a molte atre attività outdoor. Una tranquilla escursione, senza dislivelli in salita tipicamente montani, è quella che conduce al Monte Cornon.
Partendo da Pampeago e dopo un primo tratto in seggiovia, l’itinerario si snoda sul crinale tra pascoli e rododendri, per giungere al Monte Cornon dal quale si gode un’incantevole vista sulla Val di Fiemme. Anche per questa escursione è consigliabile, nel caso di una bella giornata, essere equipaggiati per proteggersi dal sole, il percorso è in quota e la vegetazione è di tipo cacuminale, caratterizzata da estese praterie.

 

SENTIERO DELLE SIRENUSE

 

Costiera sorrentina

 

L’estate è principalmente mare. La penisola sorrentina offre scenari costieri tra i più belli di tutto il Mediterraneo. Apprezzati dall’alto lo sono ancor di più. L’escursione ad anello che parte dal borgo di Sant’Agata sui Due Golfi (Na) prosegue lungo un sentiero fra cielo e mare con scorci su Capri, i suoi Faraglioni e il Vesuvio. Lungo circa 8 km attraversa boschi di roverella e falesie calcaree sempre accompagnati da panorami d’eccezione. Anche in questo caso è opportuno proteggersi dal sole anche se l’estate volge al suo termine.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.