I love trekking: bramiti d’amore al Dynamo Camp.

0

L’autunno è alle porte, il brio tipicamente estivo si attenua per poi trasformarsi in confortevole pigrizia e con se si porta via anche le ardenti passioni che hanno animato il periodo di sole, mare e cuore. Ma c’è chi comincia proprio adesso, un breve ma intenso, periodo di vivacità e fermento amoroso.

 

I boschi, nel periodo che va dalla metà di settembre alla metà di ottobre, sono vivacizzati da folli gesta d’amore che vedono protagonista il più grande ungulato delle nostre foreste, il cervo.

 

Sua maestà re di tutti i boschi, in questo periodo esprime tutta la sua potenza essendo costantemente in competizione con i maschi della zona che abbiano compiuto i 5 anni di età, per contendersi le femmine che andranno a formare il suo harem e provvedere così alla riproduzione.

 

Bramito cervo prateria

 

Un esemplare maschio raggiunge con facilità due quintali di peso, possiede un maestoso palco ramificato e una folta criniera alla gola che gli conferiscono quell’aspetto regale degno del titolo che porta ed emette, solo in questo periodo, un particolare e potente suono per allontanare i rivali dal suo areale, il bramito.

 

In occasione del suo grido d’amore, vengono organizzate al crepuscolo e notte inoltrata, molte escursioni per l’ascolto del bramito; profondi e rauchi “ruggiti” riecheggiano con tutta la loro veemenza nelle vallate, nei fitti boschi e nelle praterie.
L’Oasi del Dynamo Camp

 

dynamo-camp badge

Immerso nel verde della Montagna Pistoiese, il Dynamo Camp è il primo centro in Italia di Terapia Ricreativa, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche, sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione.

L’associazione senza fini di lucro organizza molte attività per i bambini ospitati e le loro famiglie ma anche per tutti coloro interessati a vivere un’esperienza autentica e a sostenere la onlus e la sua mission.

Molto importante è il contatto con la natura e vengono programmate durante tutto l’anno, numerose escursioni alla scoperta dell’Oasi Dynamo. Un’area naturale con un’estensione di quasi 1000 ettari in ambiente preappenninico, che nasce nel 2006 dal recupero di una vecchia riserva di caccia, ad oggi oasi di protezione provinciale affiliata al WWF.

 

 

In questo periodo, le guide ambientali dell’oasi organizzano gite all’interno dell’area naturale, adatte ai bambini ma anche e soprattutto agli adulti, per conoscere meglio l’ambiente appenninico e le specie faunistiche che ospita, dedicate soprattutto all’ascolto del bramito del cervo e al wolf howling, una tecnica per indurre il lupo a rispondere con il suo famoso ululato.

 

Oasi Dynamo Camp appennino pistoiese

 

 

Non solo, sempre all’interno dell’Oasi Dynamo e aperto a tutti, vengono programmati insieme agli enti locali gli ascolti del bramito coordinati per censire la popolazione presente, proprio in base al numero e alla localizzazione dei bramiti uditi. Relativamente di recente è diventato un vero e proprio metodo di censimento, che, affiancato a varie sessioni di avvistamento durante l’anno, determina informazioni e parametri attendibili sulla struttura e dimensione della popolazione di cervi di una data area.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.