Quando si parla di parla di fast fashion, si è soliti pensare a marchi – stranieri o italiani – che operano con un frequente riassortimento dell’offerta dai prezzi accessibili. Spesso, però, si tratta di capi made in China o giù di lì. In questo panorama, però, si sta facendo strada un marchio che ha deciso di sfidare le logiche del fast fashion internazionale. Un po’ come Davide contro Golia. Come? Con una produzione a chilometro zero. Insomma, esclusivamente made in Italy, realizzata in provincia di Firenze a tempi record: dal modello alla commercializzazione del capo trascorrono solo 10 giorni.
Qualità, prezzo e velocità sono i punti di forza di Dixie, un marchio di moda italiano che, nato alla fine degli anni ’80, da qualche anno ha fatto il debutto anche sulla scena internazionale. A dimostrazione del fatto che in Italia, a dispetto della crisi economica, non mancano i casi virtuosi.
La collezione si ispira ad una donna casual ed elegante al tempo stesso. Chic con nonchalance. Capace d’indossare i leggins sotto la gonna, abbinare gli anfibi con l’abito bon ton, mescolare le fantasie, scardinare regole ed aspettative. Perché lo stile – quello vero – è personale. La continua metamorfosi di chi sa distinguersi. Sempre.