Ogni viaggio inizia con una finestra

0

Per chi, come me, ama viaggiare le finestre sono molto importanti. Quante volte viene voglia di partire guardando fuori da una finestra? E quante idee di viaggio sono nate con lo sguardo perso verso l’orizzonte, anche se filtrato da una stanza della propria casa? La voglia di Lisbona, di Parigi, di Madrid, i biglietti aerei low cost: tutto questo, quasi sempre, comincia con uno sguardo alla finestra.

Per i viaggiatori le finestre sono come dei passaggi segreti verso le infinite possibilità del mondo. E qualcuno, finalmente, ha pensato di rendere loro giustizia, immortalandole come specchio e immagine di tutti i luoghi che ha visitato: i mille occhi di chi osserva da fuori, e di chi sogna da dentro.

 

Lisbona

Lisbona

Nasce proprio a partire da una moltitudine di finestre il bellissimo progetto di André Vicente Gonçalves, il fotografo portoghese che ha unito centinaia di fotografie scattate alle finestre di tutte le città che ha visitato, raggruppate fino a formare composizioni uniche e originali. Il suo Windows of the World è un racconto di città, di tradizioni e di stili, un viaggio che descrive l’Europa e il mondo attraverso questo unico elemento architettonico.

“Le finestre sono una componente vitale di ogni edificio” afferma André; “gli donano carattere, personalità. Quando scelgo le finestre per le mie composizioni non penso a selezionare le più belle, ma quelle che più mi colpiscono e che meglio possano raccontare l’anima di ogni città che visito.”

Seguiamo quindi André nel suo viaggio a Porto, Burano, Albufeira, Londra, Barcellona. Seguiamolo ammirando tutte le finestre. Che dietro a ogni vetro qualcun altro stia pensando al suo prossimo viaggio?

Burano

Burano

 

Trento

Trento

 

Londra

Londra

 

Ericeira

Ericeira

 

Barcellona

Barcellona

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.