Ford Design: The Inside View

0

Lo scorso mese sono stato ad Amsterdam per 24h alla scoperta dei segreti che si celano all’interno dei prodotti Ford e nello specifico l’interno della nuova Ford Fiesta, certo non avrei disdegnato partecipare, la settimana successiva, al lancio ufficiale durante l’evento ‘Go Further’ di Colonia, in Germania, luogo in cui é stata svelata al mondo la nuova vettura dell’Ovale blu ma una volta conosciuta una certa persona non puoi fare a meno di seguire Ford ovunque.

 

2016-11-23-10-29-22

 

Nella bellissima location del Wicked Ground (spazio polifunzionale ad Amsterdam) insieme ad altri giornalisti da tutta Europa abbiamo avuto la possibilità di parlare con il Global Director, Interior Design di Ford che risponde al nome di Amko Leenarts la persona in questione che mi ha aperto gli occhi sul mondo Ford. Non c’é dubbio che realizzare una macchina richieda impegno e dedizione, ancor di più se guardiamo al suo interno, un micro mondo dove tutto si realizza ed é in questo campo che Amko con il suo team affronta le sfide del presente e del futuro. Partire dal passato, studiare ciò che é stato fatto e migliorarlo, nel corso degli anni la Ford Fiesta ha visto cambiamenti epocali; basti pensare al volante ed alle sue funzioni di oggi per comprendere come i bisogni cambino continuamente.

 

img_2923

I modi di pensare al prossimo e di come la macchina si un mezzo in cui esprimere se stessi lascia a bocca aperta (vedi mia espressione qui sopra) per come nulla venga lasciato al caso ma sia invece frutto di ricerca, anche psicologica, su come noi stessi interagiamo con le cose. L’auto é legata ai tempi in cui viviamo ed é uno strumento per farci svolgere un determinato obiettivo, dal lavoro al piacere ed ogni esperienza deve essere il meno traumatico possibile. Con Amko si ha la possibilità di scoprire il mondo Ford con occhi da ragazzino di quando giocavi con le macchine con gli amici e ti immaginavi facessero cose incredibili come guidare da sole o volare; una di queste due a breve potrebbe essere realtà.  Ma é giusto entrare adesso nel dettaglio della nuova Ford Fiesta mostrandovi gli aspetti tecnologici più interessanti, onestamente per saperli tutti vi consiglio di provarla poiché scriverli tutti risultava lunghino…¬

 

ford_fiesta_titanium_34_rear

 

 

La Fiesta di nuova generazione sarà dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida al mondo, tra le auto della sua categoria. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio.

 

Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) sarà in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori.

 

Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l’entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti.

 

Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Nella versione aggiornata che debutterà a bordo della Fiesta, il sistema sarà in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli, e di evitare i piccoli urti, anteriori o posteriori, in fase di manovra.

 

“Per alcuni guidatori, vedere per la prima volta la propria auto parcheggiarsi da sola può essere talmente sorprendente da generare distrazione”, ha spiegato Darren Palmer, Small Car Vehicle Line Director, di Ford Europa. “L’intervento automatico dei freni durante l’uso dell’Active Park Assist, in questa come molte altre occasioni, aiuta a prevenire piccoli incidenti e a rendere le manovre di parcheggio ancora meno stressanti”.

 

ford_fiesta_titanium_cockpit

 

 

Se il motto di Ford é Go Further ci sarà un motivo no?

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.