Ancora una volta, i piedi più famosi del web, che si concretizzano nella figura di Shigeyuki Kunii, (a volte con un discutibile uso della misura) con tanto di sneaker annesse, avevano presentato l’ennesima collaborazione tra lo store Japano mita sneakers e il brand New Balance ( un po di storia). Tra i due nomi, c’è un rapporto che davvero pone le basi nella storia dello streetwear, specie per quanto riguarda il lato delle collaborazioni eccellenti. Quindi, ci aspettiamo sempre un prodotto di grande qualità e devo dire, che raramente rimaniamo delusi. In questo caso parliamo del modello 247, una silhouette “neofita” , che ha fatto la sua apparizione davvero da poco. Riceve subito una joint venture che gli vale tanti punti nel suo C.V. Il concept di questa sneaker ruota attorno alla figura di un mammifero che conosciamo bene, cioè il topo, che anche a Tokyo, scorrazza nel sottosuolo fino ai terrazzi. Su questo essere attivi tutto il giorno e tutta la notte è la scelta del modello 247, ovvero 24/7, tradotto tutto il giorno, tutti i giorni.
La dedica al “Rat” metropolitano prosegue sulla scarpa stessa, visto che la tomaia si presenta con una colorazione, che tocca diverse tonalità di grigio. Anche i materiali si alternano piacevolmente, passando da un doppio strato di nylon- mesh, che non solo dona un bel design, ma anche comfort dato dall’elasticità del prodotto e una conseguente traspirabilità, arrivando al suede ed anche ad uno più “hairy”. Accenti rosa fanno la loro apparizione, completando il gioco cromatico in onore del roditore. Anche altri dettagli, sono un richiamo a questo, come la scelta di materiale riflettente sulla “N” laterale e sul tallone, come a ribadire la sua attitude di animale prettamente notturno. Le caratteristiche di sneaker performante continuano nella suola interna, realizzata in “ORTHOLITE”, che permette al piede di respirare e di rilasciare l’umidità, attraverso un sistema di microfori. Anche sulla suola non mancano belle feature, come delle “celle” di poliuretano, che fungono da sistema shock-absorbing e donano un fit confortevole. Per terminare in bellezza con un tocco di arte, le solette interne, oltre ad avere i tag dei partecipanti, sono customizzate dal fotografo giapponese KEITA SUZUKI, noto per le sue rappresentazioni urbane viste appunto dagli occhi dei topi. OMG……. Realizzata all’inizio solo per il mercato Japano è arrivata anche dalle nostri parti.