Più di 8000 km separano due grandi città come Los Angeles e Tokyo, però grazie a questo asse immaginario, che è la via dello streewear, la distanza scompare immediatamente e basta un colpo di click per portarle a noi. Non è la presentazione di una nuova applicazione di google maps, ma è l’intro di presentazione della nuova collaborazione tra Bape e UNDEFEATED Il primo, classe 1993, è il padre fondatore di tutta questa scena e che ha nel nome di Nigo, il suo mentore e ex proprietario. Il secondo, più giovane, nasce nel 2002 dalle menti di Eddie Cruz e James Bond, prima come uno sneaker store, ora un’eminenza in fatto di streetwear, dal gusto prevalentemente sporty. Le due label sono al loro quinto progetto insieme. La prima è del S/S 2012, la seconda del F/W 2012, la terza S/S 2105 e l’ultima F/W 2016. Tutte queste sono state caratterizzate da un buon concept portante, passando dall’ispirazione del surf, al mood chicano, al mondo antico giapponese e alla cultura punk rock. Per parlarvi di questa nuova avventura, ho deciso di affidarmi ai consigli e alla sapienza di sua maestà Vito Castellano, che in fatto di Bape, rappresenta la Treccani 2.0.
Per questa estate, la collection si presenta con dei pezzi classici del brand Japano, che però sembrano aver un po dato una nota di staticità ed è stato argomento di discussione principe tra me e Mr Castellano. L’immancabile Shark hoodie fa la sua apparizione con un camo dai colori beige, nero e verde. Alcune patch ricordano i brand coinvolti, specie quella della bape head che ha dentro il logo Undefeated. Per le tee, la scelta stilistica è la stessa, ovvero una gigante testa della “Scimmia” con le 5 strisce. Sia in nero che in bianco, propone sul retro i due nomi. Una maglietta camo con scritta davanti si unisce al numero dei garments realizzati. Visto che siamo in clima caldo, si sono due shorts in tuta di felpa, di cui uno nero e l’latro camizzato, hanno come leitmotiv la shark face. Il cerchio si chiude con un cappello, indovinate un po con quale pattern? Sicuramente poco incisiva e non così esaltante, come siamo soliti aspettarci. Se vi piace, sappiate che il 14 aprile, in quel di Hong Kong, presso il pop-up UNDEFEATED, ci sarà un pre-lancio, seguito dalla vendita presso tutti i BAPE STORE® e gli store UNDEFEATED e on-line. Prezzi per niente popolari…..