Batti le mani clutch clutch – Laurafed

1

La collezione LAURAFED Primavera – Estate 2017 “Identità aurea” prende vita dallo studio dei
rapporti proporzionali presenti in natura e consequenzialmente della Sezione Aurea.
La natura è disordine ordinato, spontaneità programmata.Tutto in natura segue le regola della Sezione Aurea.

La Sezione Aurea nell’ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Sia le sue proprietà geometriche e matematiche, che la frequente ricorrenza in svariati contesti naturali e architettonici, apparentemente non collegati tra loro, hanno suscitato per secoli nella mente dell’uomo la conferma dell’esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo, l’universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte che si ripeteva all’infinito tra la stessa parte più grande e la più piccola, e così di seguito attraverso ulteriori suddivisioni.
Diversi filosofi ed artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia, spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell’ambiente antropico quale “canone di bellezza”.
In natura uno degli esempi più significativi della sezione aurea è rappresentato dalla conchiglia dei Nautilus la cui struttura si accresce progressivamente in dimensioni pur mantenendo la stessa forma originaria.
Dallo studio delle forme, proporzioni, geometrie e colori dei Nautilus e degli altri elementi marini, si sviluppa una collezione caratterizzata da texture e ricami tridimensionali con forme armoniose e ricercate.

Il modello di punta della collezione è rappresentato da “Nice”, una shopper dalle grandi dimensioni caratterizzata da pannelli in legno dalla forma trapezoidale e incisi.
La collezione borse si completa con i modelli “Posh”, un secchiello geometrico in pelle rosa e verde militare cucito a mano, e “Passe partout”, in tessuto da tappezzeria serigrafato, entrambe impreziositi dalla presenza di elementi in legno.

 

Schermata 2017-05-22 alle 16.33.41

 

La collezione clutch ha come caposaldo l’iconica “10.4”, che per la nuova stagione si impreziosisce di ricami, pietre e pattern geometrici.
Incisioni e laccature a riserva valorizzano la gamma nelle sue diverse sfaccettature.
Le dimensioni di tutti i modelli sono state studiate secondo il rapporto aureo.

La palette cromatica della collezione prende ispirazione dalla barriera corallina e dai suoi colori con nuances che vanno dal rosa cipria al rosso arancio dal viola ametista al verde.

Fondamentale nella realizzazione di ogni borsa LAURAFED è la lavorazione manuale abbinata all’uso di tecniche atipiche: solo grazie alla grande esperienza degli artigiani locali presenti nel territorio della Val Vibrata si è riusciti a mixare materiali di diversa natura – pellami, legni, elementi metallici e pietre- che danno vita ad oggetti unici, dei veri e propri pezzi di design.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.