Unique Edition by Roberto Musso

1

Roberto Musso è uno stilista di Vigevano che ha avuto la propria formazione in Francia, dove ha studiato Lettere, poi traferitosi negli USA dove ha cominciato ad importare “l’artigianato italiano”, diventando direttore creativo di uno delle private label di Barney’s. La sua scuola è stata proprio lì, dove tutto è frenetico, lontano dai nostri ritmi lenti. Il risultato è scritto nella collezione che da qualche hanno ha lanciato sulle passerelle internazionali: Unique Edition.

Unique Edition presenta ,per il prossimo inverno, un gioco dinamico di linee e colori. Si muove e diventa vitalità pura. I colori creano spazi contrastanti o armoniosi, positivi e negativi, in quanto si abbracciano e si allontanano l’uno dall’altro. Si creano silenzi e poi esplosioni.
Le forme dei vestiti sono intrecciate con i colori, che a volte sono morbidi per mascherare le linee delle forme, nulla è chiaramente definito e l’ensemble viene scoperto in fasi. Altre volte, invece, sono sorprendenti, si muovono e scivolano via.

 

Schermata 2017-06-28 alle 16.06.50
Le giacche combinano il caddy viscoso con il panno in lana di cachemire. La forma pesante si perde nel vortice di colori azzurro, terracotta, rosa polvere e pezzi di cipolla rossa. Le tasche a lembo che coprono l’apertura continuano a rintuonare, ingannano e sconvolgono il senso comune delle cose. Il cappotto è indossato con pantaloni con pieghe morbide sul davanti e camicia bianca con fiocco sul retro.
Le forme inducono al ritmo del colore.
Il collo rotondo delle giacche e dei cappotti accompagna la progressione spezzata delle stampe,
le gonne stampate in gabardine e viscosa di lana hanno origami di pieghe sul davanti, stampe geometriche con colori alternati al senape, rosso, azzurro cobalto, giallo chiaro. Ha colori assoluti, come le luci delle terre nordiche. Ampi segmenti di camelia rosa, verde brillante, grigio carbone, azzurro, arancio, colori tropicali.
Ogni oggetto con stampe colorate porta ad un luogo lontano, ad un orizzonte.
Il colore diventa assoluto nel rigoroso doppio petto giallo brillante chiuso con due piccoli pulsanti neri che assomigliano ad occhi gioiosi ed impertinenti.
Una percezione chiara: una donna che gode di se stessa e di vita.

Schermata 2017-06-28 alle 16.07.42

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.