Una cena tra amici

0

I pareri ricevuti dagli amici dopo le ultime serate casa mia mi hanno portato a mettere un po’ in discussione le certezze che avevo sulle mie doti culinarie. Se infatti da un lato mi piace molto avere ospiti a cena, devo però ammettere che tutte le volte arrivo al traguardo trafelata, la vivo malissimo, perchè non ho mai il tempo sufficiente per preparare quello che vorrei o impiattare tutto a dovere. Ebbene sì la mia acerrima nemica si chiama fretta. Scommetto che la conoscete anche voi.

bonroll_di_autunno

Niente conclusioni affrettate però, la mia cucina è buona, anzi senza falsa modestia sono un’ottima cuoca, ma spesso sono approssimativa a causa del poco tempo a disposizione. Senza contare poi che le ricette elaborate, quelle che prevedono cotture infinite, lavorazioni machiavelliche e ingredienti introvabili nei comuni alimentari, alla fine non sempre stupiscono gli ospiti quanto la cucina semplice e genuina, quella che ricorda i buoni sapori di casa.

E allora per l’ultima cenetta tra amici ho deciso di cambiare strategia, di affidarmi a qualche semplice di ricetta presa dal web. Insomma Il Cucchiaio d’Argento ho preferito lasciarlo alla nonna, che poi detto tra noi ancora mi chiedo se comprenda davvero tutte quelle indicazioni in italiano aulico.

Ad ogni modo, durante le mie ricerche sono capitata sul sito di AIA e sono stata rapita da quelle ricette che promettono di unire gusto e praticità. Le ho spulciate tutte, ce ne sono tantissime, e poi ho pensato che visto che è arrivato l’autunno e che la sera comincia a fare un po’ freddino, una pietanza a base di carne sarebbe stata perfetta. Ed in poco tempo ho quindi creato il menu per realizzare una cena coi fiocchi!

ricette-estive-pollo

Come antipasto ho scelto i Wurstel Woody al forno con formaggio e speck, dei pancake di zucca con fondutina di formaggio e spinaci, degli spaghetti con radicchio e infine Bonroll agli spinaci con maionese di avocado e polpette di zucchine, che poi non si dica che non prestiamo attenzione alle esigenze dei vegetariani.

Risultato? Tutti contenti e con le pance piene mi hanno fatto i complimenti, confermando la mia tesi iniziale: se il tempo è poco vale la pena lasciarsi aiutare, non solo dai ricettari, ma anche da prodotti a cui servono pochi ritocchi per stupire tutti in tavola! Grazie AIA per questa svolta in cucina!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.