Dr. Martens x BAPE

7

Non siamo solo sneaker e distintivo e questo lo avete capito bene, ma siamo quell’informazione su tutto quello ci piace davvero, dalla testa ai piedi. Questa piccola introduzione per caricarvi, visto che la collaborazione di cui vi parlerò è dannatamente bella. Due brand, due storie, un obbiettivo comune, la perfezione. Da un lato, sponda britannica, troviamo Dr. Martens, nome iconico per quanto riguardo questo tipo di calzatura.

 

Tutto nasce nel 1901 ad opera della famiglia Griggs, ma il vero giro di boa lo da il dottor Klaus Maertens, soldato durante la seconda guerra mondiale, che causa di una frattura del piede, realizzò una speciale suola. Da li in poi ed in particolare dal 1961, il resto è storia. Questa scarpa, prima usata solo da postini e operai, ha rappresentato il simbolo da tante culture e sottoculture musicali e non. Dagli skinhead, alla musica glam, punk, goth, all’Hardcore americano e anche al metal, al grunge e a quei “gruppi” come i psychobilly e scooter boys, oppure a quel British pop anni 90, questa scarpa è sempre stata cosi rappresentativa. Oggi, la sentiamo spesso legata non solo al fashion ma anche allo streetwear, per citare un nome su tutti Supreme. Questa volta, la scelta di puntare sul Giappone di Bape ha davvero catturato tantissimi consensi. Parlare di Bape sarebbe troppo lungo. In poche parole, 1993, Nigo, la nascita dello streetwear japano e d’oltreoceano.

Anche se ora Nigo, non è più nel gruppo delle scimmie che fanno il bagno, la label realizza comunque prodotti interessanti. Questa collabo vede due modelli storici come il 1460 8 hole e il 1461 3 hole, ricevere una feature favolosa, ovvero il camo e la bape head che si presentano in modalità embossed su tutta la scarpa. Nella soletta interna, troviamo entrambe i tag dei due brand e tra la colorway nera o rosso sangue, non saprei davvero quale scegliere. La collection vede anche delle magliette, dove compaiono entrambe i loro loghi classici. Anche qui due coloray, una nera e una bianca accompagnano la colorazione camo. Ma non finisce qui, visto anche la presenza di una tote bag e di una work shirt, che mette in bella mostra sia nome di Bape che di Dr Martens, attraverso delle patch. Il tutto sarà disponibile a partire dal 27 di gennaio solo in Giappone e sul sito di Dr Martens. In bocca al lupo……

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.