Basta case tutte uguali: 4 idee per arredare con fantasia

3

È davvero possibile arredare una casa con qualità e fantasia senza spendere per forza una fortuna? La risposta è sì, ma per avere un arredo bello, in linea con la nostra personalità e contemporaneamente low cost servono ingegno e furbizia. Come fare? Ecco 4 idee per arredare con fantasia e dire finalmente basta alle case tutte uguali che sembrano fatte con lo stampino!

  1. Mobili e accessori

Se volete risparmiare senza rinunciare alla qualità, su Internet potrete trovare mobili e complementi d’arredo a prezzi davvero interessanti: online su siti come Duzzle.it, ad esempio, è possibile trovare mobili economici dalle linee di design molto pulite ai quali abbinare accessori che rispecchino maggiormente la vostra personalità. Particolarmente indicato a questo scopo è il riciclo creativo: utilizzando antichi utensili come decorazione, cassette di legno o vecchi dispositivi come radio e giradischi, la vostra casa avrà quel tocco di originalità in più che tanto desiderate.

  1. Colori, texture e fantasie

Se è vero che puntare su pochi colori rende coerenti gli ambienti, evitando la confusione che darebbero fantasie e tonalità diverse, è anche vero che c’è il rischio di ottenere un risultato banale e noioso, con una casa piatta che di certo non rispecchia chi ci abita. Come aggiungere la giusta personalità senza appesantire il tutto? Si possono scegliere complementi d’arredo diversi dal solito. Non abbiate paura di osare con orologi, tappeti, quadri, tende e mensole con texture e fantasie particolari!

  1. Pareti: come valorizzarle?

Basta fare un giro nei mercatini per trovare di tutto e arricchire le pareti di casa praticamente a costo zero. Se volete andare sul classico potete sempre scegliere i quadri che più vi piacciono, ma anche i “wall stickers”, tra le ultime tendenze, hanno il loro perché sia in termini di costo che di design, insieme ai pannelli con stampe vintage, ideali per creare atmosfera in casa. Il fai da te non guasta nemmeno in questo caso: potreste stampare delle foto (scattate da voi nei luoghi che preferite o scaricate dal web) in formato grande e di qualità sui supporti che più vi piacciono a costi decisamente bassi.

  1. Spazi extra

Avete la fortuna di disporre di un giardino o di una terrazza? Non trascurate questi preziosi ambienti aggiuntivi, piuttosto sfruttateli per esprimere la vostra fantasia! Come personalizzarli? Potreste per esempio riverniciare dei vecchi mobili inutilizzati, puntando ancora una volta sul riciclo creativo e scommettendo sullo stile shabby chic, particolarmente di moda negli ultimi anni. Infine, perché non approfittare dello spazio in più per farne un orto? Potreste usare dei pallet e dei sacchi di iuta per creare delle splendide coltivazioni in miniatura, esteticamente belle ma anche utili per risparmiare in tavola.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.