Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa, è l’ottava e ultima mostra del progetto Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, presentata in anteprima al Guggenheim Museum di New York nell’aprile del 2016 e in arrivo in Italia dall’11 aprile al 17 giugno alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e UBS hanno seguito un lavoro pluriennale che ha messo in evidenza l’impegno e il sostegno dell’arte contemporanea e della formazione attraverso 8 mostre internazionali con più di 125 acquisizioni, borse di studio per giovani curatori e attività per il pubblico.
Rokni Haerizadeh
But a Storm Is Blowing from Paradise [Ma una tempesta spira dal paradiso], 2014 (dettagli)
“In un momento critico della nostra storia, ci auguriamo che queste opere stimolino la riflessione e invitino a discutere sul mondo in cui viviamo” ha dichiarato Richard Armstrong, Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim. “Insieme ai colleghi della Galleria d’Arte Moderna di Milano e a UBS, non vediamo l’ora di presentare al pubblico europeo questa collezione di opere d’arte dal Medio Oriente e dal Nord Africa. La tappa milanese rappresenta il culmine delle mostre della serie MAP. Per questo vogliamo celebrare le opere raccolte, le relazioni promosse e le idee formulate durante i cinque anni del progetto, perché continuino a stimolarne altre a catena grazie agli obiettivi, al livello e alle aspirazioni senza precedenti della MAP. Siamo grati al nostro lungimirante collaboratore, UBS, e ai colleghi delle istituzioni con cui abbiamo collaborato in tutto il mondo, inclusi gli amici della GAM”.
La mostra Una Tempesta dal Paradiso vuole essere un momento di raccolta e riflessione sulla complessa contemporaneità che si distingue in base come alcuni Paesi del mondo affrontano le problematiche più critiche dei nostri giorni. Una testimonianza che crea una connessione con la storia passata e presente attraverso un messaggio di apertura e di dialogo.
L’esposizione organizzata da Sara Raza, curatrice della Guggenheim UBS MAP per il Medio Oriente e il Nord Africa, in collaborazione con Paola Zatti e Omar Cucciniello, Conservatore della Galleria d’Arte Moderna, è basata su molteplici voci artistiche e tematiche in discussione con le difficoltà che vivono questi territori emergenti in rapida evoluzione e al centro di una diaspora internazionale.
Le opere in mostra sono di 13 artisti: Lida Abdul, Abbas Akhavan, Kader Attia, Ergin Çavuşoğlu, Ali Cherri, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Rokni Haerizadeh, Susan Hefuna, Iman Issa, Gülsün Karamustafa, Hassan Khan e Ahmed Mater, che indagano sulla migrazione, dislocazione, architettura, geometria e storia tramite tecniche compositive su carta, installazioni, fotografia, scultura e video.
Secondo Sara Raza
“Una Tempesta dal Paradiso offre l’opportunità di uno scambio trasversale di idee in ambito scientifico, matematico e filosofico. Molte delle opere esposte in questa mostra utilizzano la geometria come metafora per misurare lo spazio fisico e quello concettuale, creando un dialogo tra struttura e forma, simbolo e astrazione, passato e presente. La mostra considera inoltre l’architettura come strumento per evocare sia la storia coloniale sia le implicazioni della globalizzazione e della gentrificazione. Questa nuova mostra presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano interagisce con lo specifico valore storico e culturale dell’architettura dell’edificio e pone interrogativi urgenti sull’immigrazione e gli spostamenti delle persone nelle varie regioni del mondo, inclusa l’Italia”.
Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa
SEDE: Galleria d’Arte Moderna Milano (GAM)
INDIRIZZO: Villa Reale, Via Palestro 16, 20121 Milano, Italia
DATE: 11 aprile – 17 giugno 2018