Best of both worlds. Il meglio di entrambi i mondi. Non ce ne vorranno Jay-Z e R.Kelly se abbiamo preso in prestito il titolo di un loro vecchio album, ma l’occasione era troppo ghiotta. Il meglio dei due mondi, nel nostro caso, è quello di PUMA e quello di SEGA. I due marchi, pur all’apparenza lontanissimi tra loro, hanno stretto una partnership che permetterà di unire sport e gaming. PUMA in realtà non è nuova ad intromissioni in altri universi tecnologici: a metà degli anni ’80 il brand tedesco fu un autentico pioniere lanciando la prima scarpa con un mini computer integrato. La PUMA RS Computer era una sneaker con un microprocessore interno in grado di registrare i dati dell’allenamento. Successivamente questi dati potevano essere scaricati su Commodore 64 o su Apple II. Se all’epoca la trovata veniva considerata “fantascienza” pura, oggi quel tipo di servizio è fornito da qualsiasi brand sportivo e per di più su molteplici sistemi operativi.
E’ per questo che PUMA ha pensato di fare un ulteriore passo in avanti cercando di coniugare sport e e il fantastico mondo dei videogiochi. “Siamo entusiasti di poter collaborare con un marchio così divertente e innovativo con una lunga storia nella cultura popolare – le parole di Adam Petrick, Brand & Marketing Director di PUMA – Siamo un tutt’uno con SEGA, condividiamo gli stessi valori e obiettivi, andiamo sempre oltre i limiti e siamo molto orgogliosi del fantastico risultato di questa collaborazione“. La partnership arriva in un momento storico in cui entrambi i brand stanno vivendo una rinascita. PUMA lancerà a breve la nuova sneakers RS-0, reboot della mitica e classica silhouette anni ’80 Running System (RS) e per celebrarne il ritorno ha stretto diverse partnership con marchi influenti e creativi che spingono la cultura verso l’innovazione attraverso il design, lo stile, la tecnologia e la fotografia, ognuno dei quali racconta la propria storia di rilancio. SEGA, invece, sottolinea i continui sforzi per allineare le principali franchigie all’interno del portafoglio SEGA con marchi di alta gamma e altamente visibili provenienti dal mondo della moda, del lifestyle e dell’arte. In questa direzione vanno infatti le parole di Jason Rice, Director of Brand Licensing di SEGA Europe che afferma “Questa partnership con PUMA ci offre l’opportunità di trasferire il franchise Sonic nel regno delle sneakers esclusive e di comunicare il marchio a un nuovo pubblico“. Maggiori dettagli sulla collabo verrano svelati nelle prossime settimane. Intanto godetevi il video teaser che anticipa il lancio del progetto.