Ci sono traguardi che meritano di essere festeggiati come si deve. E così per la quinta edizione di Ginnika la macchina organizzatrice, dietro la più grande manifestazione italiana dedicata alle sneaker e alla cultura urbana, ha fatto le cose veramente in grande. Un calendario ricco di eventi e di appuntamenti è quello che vi aspetta durante tutto l’arco di questo week end. Una due-giorni dove prestigiosi ospiti internazionali si uniranno alle personalità più conosciute del panorama italiano per incontrare i fan italiani e discutere di passato, presente e futuro della scena street mondiale. Main guest di Ginnika 2018 sarà Jeff Staple, mente creativa dietro Staple Design. Da oltre dieci anni sulla cresta dell’onda, dopo aver chiuso i battenti del suo storico negozio newyorkese Reed Space, adesso Staple si divide tra lo sviluppo del suo marchio e le consulenze per brand internazionali. Oltre ad incontrare il pubblico italiano per la prima volta in assoluto, Jeff Staple sarà il protagonista di una conferenza nella quale racconterà aneddoti della sua carriera (tra cui la famosa Sneaker Riot avvenuta in occasione del lancio della Nike Dunk “Pigeon”) e svelerà la sua personale visione sull’evolversi della cultura di strada.
Direttamente da New York, anche lui, arriverà Bobbito Garcia per l’anteprima mondiale del suo nuovo documentario Rock Rubber 45s. DJ, giornalista, sneaker ambassador, scrittore, regista e doppiatore, Garcia è uno dei rappresentanti della vecchia scuola newyorkese. Pioniere della musica hip hop nelle radio americane, Bobbito terrà anche un coinvolgente DJ set attraverso il quale farà ballare tutto il pubblico romano. Il terzo ospite non è americano, ma è comunque amato dai giovani di tutto il mondo: Mark SBTG Ong torna infatti per la seconda volta tra gli ospiti di Ginnika. Questa volta l’artista di Singapore terrà uno speciale Workshop, in collaborazione con Vans, sulla personalizzazione delle sneaker e, inoltre, installerà all’interno di Ginnika un temporary shop del suo famoso SBTG Surplus Store. Wes Tyerman, direttore creativo di Mizuno, racconterà la rinascita del brand giapponese in una conferenza dedicata al marchio rivelazione degli ultimi dodici mesi. Dalla scena internazionale al nostro paese, Ginnika 2018 presenterà un focus sul Made in Italy con Leo Colacicco (LC23), Alberto Pepe (Southfresh) e Jimmy Spinelli (State of Mind) che racconteranno al pubblico come fare impresa in Italia in un settore come quello dello streetwear.
Inoltre, Daniele Valente di Sneakers76 svelerà come il suo sneaker store di Taranto sia diventato negli anni un punto di riferimento per gli sneakerhead di tutta Europa. Ma Ginnika è anche musica. E così per questa edizione targata 2018 sul palco romano si alterneranno con i loro live show Rkomi, Ghemon, Gemello, Do Your Thang e il producer The Night Skinny. Un altro punto forte del programma è lo sport: se il torneo di Basket sarà sponsorizzato da Peak (marchio amato da diversi giocatori NBA), Andrew Howe (campione europeo e vice campione mondali di salto in lungo) si unirà al pubblico di Ginnika per un allenamento di crossfit ad alta intensità, senza dimenticare l’area skate dove sfidarsi a colpi di trick. Ma oltre agli ospiti e ai contenuti, il cuore dell’evento rimane sempre la Sneaker Expo: Ginnika, grazie al proprio archivio storico di oltre 1500 paia di sneaker e materiale da collezione, può raccontare ed allestire un’esibizione unica nel suo genere.
Grazie al supporto di Luigi Grottini, dello store Nomuri di Sanremo, l’esposizione vedrà in mostra modelli originali, materiale pubblicitario, supporti video e tanti pezzi d’archivio che vi faranno avere una panoramica completa della storia delle calzature sportive del ‘900. Una manifestazione unica che merita decisamente di essere vissuta. E allora l’appuntamento è per questo sabato e questa domenica presso l’Ex Dogana di Roma.