Quando sono pronta a gettare la spugna, causa la noia di certe brutte collabo, ecco due nomi che riportano fiducia in questa pazza scena “vestiaria”. La famosa “X” divide ma allo stesso unisce due grandissime entità, che sembrano cosi diverse, ma che in realtà sono più vicino di quanto crediate, continuando a leggere capirete il perchè. Il primo nome è quello di Union, lo store/boutique di Los Angeles, che vede la sua nascita in quel 1989 a NYC e che grazie ad uno dei suoi storici proprietari nel nome di Eddie Cruz, muove appunto verso la West Coast. Ora sotto la direzione di Chris Gibbs, continua (anche con il nuove store a Tokyo) in pieno a portare avanti quel concept, che vuole questo negozio come portavoce dei brand più cool e più avant-garde della scena fashion/streetwear high-end. Dall’altra parte della barricata, c’è un brand che nell’abbigliamento workwear occupa un posto di primissimo piano e stiamo parlando di Dickies, nato 1918 in Texas, grazie a C.N. Williamson e E.E. “Colonel” Dickie e da allora il resto è storia. Come anticipato prima, i “due” si piacciono da tanto tempo, infatti è lo stesso Gibbs ad dire che fin dai tempi delle scuole medie il marchio Dickies era sempre presente nel suo outfit e ancora lo mette con molto piacere.
Allora appena c’è stata l’occasione, subito Union ha deciso di dare il proprio tocco a certi pezzi storici del repertorio del brand americano. Un outfit completo, che va dalla parte superiore, con felpe con cappuccio e crewneck, le prime con la stampa “Get Off My Dickies” sul retro, mentre per le seconde è il turno di ” Dickies x Union Los Angeles”. Magliette sia a manica corta che lunga, alcune con patch sul taschino, altre con disegni Psycho, il ferro di cavallo o il nome della collezione. Non mancano le camicie, anche queste con entrambe la tipologia di manica e pure per i giacchetti c’è diversa scelta, o coach o da meccanico. Per la parte “bassa”, troviamo i classici chino pant in modalità cut off, oppure per le donne il pantalone un po baggy a vita alta. A concludere il tutto, cappelli 5 panel. La cosa bellissima di questi abiti è il fatto che le colorway sono una novità per il brand Dickies, infatti troviamo, il bianco sporco, il rosa e quel blu favoloso, a cui si aggiunge quel sapore super estivo del turchese. Quello che voleva fare Union era proprio questo, dare un twist speciale, un po fashion forward, non solo nei colori, ma anche nei tagli, ad un brand che ha nella tradizione di unire cotone e nylon nei tessuti il suo core. Quindi, prendendo spunto da quello spirito vibrante della moda anni 90, ecco che ne è uscita una collection davvero speciale. In vendita Da Union sul loro sito e nei loro store di L.A. e Tokyo.