Stüssy x Dr.Martens Penton Loafer

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Come avrete ormai capito, non amo solo le sneaker, ma la scarpa come oggetto di culto e punto chiave di un outfit perfetto. Quindi oggi vi voglio raccontare di questa storia d’amore tra due brand che rappresentano nel loro ambito specifico due colossi e che insieme hanno dato vita ad una bella esperienza collaborativa. Da un lato troviamo Stussy, brand californiano, nato dalla mente geniale di Shawn Stussy agli inizi degli anni 80. Prima come brand di tavole da surf, poi mettendo il proprio logo su magliette, shorts e cappelli venduti di fronte alle spiagge di  Laguna Beach. Il resto è storia, il resto è la storia dello streetwear. Dall’altra parte del tabellone troviamo Dr.Martens, nome iconico per quanto riguardo questo tipo di calzatura che nasce nel 1901 ad opera della famiglia Griggs, ma il vero giro di boa lo da il dottor Klaus Maertens, soldato durante la seconda guerra mondiale, che causa di una frattura del piede, realizzò una speciale suola. Da li in poi ed in particolare dal 1961, il resto è storia. Questa scarpa, prima usata solo da postini e operai, ha rappresentato il simbolo da tante culture e sottoculture musicali e non. Dagli skinhead, alla musica glam, punk, goth, all’Hardcore americano e anche al metal, al grunge e a quei “gruppi” come i psychobilly e scooter boys, oppure a quel British pop anni 90, questa scarpa è sempre stata cosi rappresentativa. Oggi, la sentiamo spesso legata non solo al fashion ma anche allo streetwear, per citare un nome su tutti Supreme o in ultimo Bape. Questa volta è il turno di un altro caposaldo dello streetwear come Stussy appunto.

In quel movimento preppy, che non vede solo le scarpe da barca come preferite, ma anche un altro tipo di scarpa ovvero il mocassino, troviamo quello Dr.Martens, che prende il nome di  Penton Loafer. In questo caso si presenta con una tomaia in pelle di altissima qualità, con l’aggiunta di una finta pelle di coccodrillo sulla zona del collo piede. I tipici tratti somatici del brand inglese ci sono tutti, come le impunture gialle a vista e la famosissima suola airwair. Nella soletta interna sono incisi entrambi i nomi e le colorway disponibili sono quattro, una verde, una rosso ciliegia, una nera e una bianca, che è l’unica ad avere la zona “coccodrillata” a contrasto in nero appunto. Il prezzo si aggira sui 230 dollari e sarà disponibile online su Dr.Martens e su altri store che vendono il brand.

 

 

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