mastermind JAPAN x Rocky Mountain Featherbed

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Probabilmente l’unica cosa bella dell’inverno, ovvero il fatto di parlare di outerwear. Noi di Bobos, lo facciamo in modo non convenzionale, portandovi quello che ci piace di più, che si ispira alla “vecchia scuola”, che si fonde con il nuovo che avanza. Parliamo oggi di una capsula collection, in pieno mood winter e davvero da togliere il fiato. Da un lato troviamo mastermind JAPAN, brand creato nel 1997 da Masaaki Homma, e solo grazie alla caparbietà di non mollare dopo i molti insuccessi, vede i primi risultati a Parigi nel 2001, dove viene adocchiata dallo store di L.A. Max Field, che diviene il primo retailer del brand. Da li in poi anche i giapponesi cominciano ad amare MMJ alla follia. Dall’altro capo del filo c’è un marchio, che nel suo settore ha fatto la storia, ovvero Rocky Mountain Featherbed. Fondato negli anni 60, a Jackson Hole, in Wyoming, la “terra dei Cow-Boy”, ebbe nel down vest il suo fiore all’occhiello, realizzato senza cuciture e con uno strato unico in pelle, che andava da spalla a spalla, concept ripreso dalla tipica cappa dei Nativi Americani. Il brand ebbe un periodo d’oro negli anni a venire, grazie al fatto di essere super innovativo per l’epoca. Il suo fondatore fu un pioniere nell’uso del GORE TEX®, imparando tantissimo al National Outdoor Leadership School. Purtroppo anche questo suo essere cosi skillato, non impedì alla label, di sparire in fatto di popolarità negli anni 80′. Nel 2005,  la 35 SUMMERS CO., LTD ricomiciò la produzione, riportando il tutto, ai vecchi fasti di una volta.

Per questo 2018, la collabo con mmJ è davvero un bel regalo di Natale prima del tempo. Come possiamo vedere dalle foto, tutto quello che ci possiamo aspettare da questi giacchetti è rispettato in pieno. Innanzi tutto, ci sono 3 modelli: un down jachet, un vest e un hooded, tutti e tre in stile puffy e con la tipica parte in pelle di RMF. La colorway, neanche a dirlo è nera, che più nero non si può. Se sulla giacca con cappuccio, il logo con tanto di teschio e ossa è proprio su quel cappuccio e la scritta MASTERMIND sul retro, per il down jacket con collo di pecora, troviamo il tag davanti e il logo dietro. Stessa sorte per la vest, anche essa munita del collare in pelliccia. Tutti e tre hanno il classico”anello”, tipico del brand di Mr Homma. Una cosa che ci piace tantissimo, a parte i prodotti in se stessi è il fatto che saranno solo Asia Exclusive, sia on-line che in store, a partire dal 24 di Novembre. Questo fa molto Streetwear “old School”.

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