Bellezza a prova di pelle delicata: quali accorgimenti prendere

0

La pelle sensibile può diventare un problema abbastanza fastidioso per una donna, perché può provocare facili irritazioni cutanee e arrossamenti di vario tipo. È chiaro che la questione non riguarda solo un punto di vista estetico, ma anche la salute, che è decisamente più importante.

Pelle sensibile e delicata: i segnali

La cute sensibile ha una prerogativa tutta sua: possiede una barriera idrolipidica inferiore rispetto agli altri tipi di pelle, più sottile, dunque incapace di proteggere il viso dagli agenti esterni irritanti. Questa è una premessa necessaria, per poter comprendere appieno i sintomi che comunicano la presenza di un tipo di pelle delicata. Fra questi sintomi troviamo i già citati arrossamenti cutanei, insieme al manifestarsi di un gran numero di chiazze rosse: segnali dovuti all’azione del vento e agli sbalzi termici. Anche le irritazioni sono all’ordine del giorno, per chi soffre di cute sensibile, e lo stesso dicasi per la disidratazione e per quella sensazione spiacevole di un tessuto che “tira”. Come se non bastasse già questo, la cute sensibile tende a irritarsi quando laviamo il viso con il sapone, e quando consumiamo alimenti piccanti o bevande come il vino.

 

Come trattare la cute sensibile

La corretta detersione e l’idratazione sono due passaggi basilari, per poter vantare una bellezza a prova di cute sensibile. Va però detto che queste due fasi devono essere svolte nel modo corretto, a partire dalla prima: per detergere il viso si consiglia di evitare sia l’acqua calda, sia l’uso di prodotti troppo aggressivi. Poi sarebbe sempre il caso di abolire qualsiasi detergente in grado di produrre schiuma, perché questa va ad indebolire ancor di più il film idrolipidico. In genere è bene usare prodotti ultra-delicati come l’acqua detergente, soprattutto se si vive in una zona dove l’acqua è molto calcarea. Per idratare questo tipo di pelle si suggerisce di usare una crema creata appositamente per questa condizione che, come sottolineato in questa pagina dedicata alla pelle sensibile, mantenga la sua morbidezza e riequilibri il film idrolipidico. La stessa regola vale per i prodotti di make up.

I fattori che accentuano la sensibilità

Alcuni fattori possono accentuare le manifestazioni della cute sensibile, e fra questi troviamo lo smog: l’inquinamento cittadino, infatti, stimola la produzione dei radicali liberi, i quali agiscono attaccando il film idrolipidico della cute. Anche il freddo ha un ruolo importante nell’accentuare la sensibilità della pelle, e lo stesso discorso può essere fatto per il vento: il tutto per una questione di stress e di disidratazione, fattori che possono portare la cute delicata a una reazione molto violenta. Si chiude con le intolleranze e le allergie, come quelle ai metalli: spesso sono la causa della comparsa di sintomi molto evidenti.

Bisogna imparare a conoscere la cute sensibile, per poterla trattare come merita e per poter salvaguardare non solo la bellezza del viso, ma anche la sua salute.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.