ORTICOLA

Green is glam

0

Terrestria Sidera Flores: in latino significa “i fiori sono le stelle della terra” e dal lontano 1926 è il poetico motto di Orticola, la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale. Giunta quest’anno alla ventiquattresima edizione (dal 17 al 19 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano), Orticola è l’antesignana di tanti altri eventi simili, che animano sempre più spesso le città italiane con l’arrivo della bella stagione.

Se pensate che siano frequentati solo da signore attempate, vi sbagliate. Perché fiori, piante e giardinaggio non sono mai stati così di tendenza. Nell’interior design, in cucina, nella moda, ovunque. E così come la Design Week milanese è animata dal FuoriSalone, anche Orticola propone una serie di eventi collaterali, installazioni e workshop nell’ambito di FuoriOrticola. Per non parlare delle 40 vetrine fiorite sparse per il centro città, un po’ come accade a Londra in occasione del Chelsea Flower Show. O della mostra fotografica con i progetti green più innovativi di tutto il mondo, esposti dall’Associazione Amici di Via della Spiga nella via omonima.

Un’idea per la gita del prossimo weekend. Tanto più che Milano – di recente elogiata per i suoi progetti culturali nientepopodimeno che dal New York Times – è una meta interessante anche per le celebrazioni legate al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. È proprio per rendere omaggio al genio che l’Associazione Orticola, in collaborazione con l’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, ha ricreato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco la Pergola dei Gelsi che nel 1498 ispirò a Leonardo le decorazioni della Sala delle Asse, da poco restaurata.

Marchese Avv. Gianluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola

“Piante amiche: le buone associazioni botaniche” è il tema di Orticola 2019, che ospita più di 160 espositori e che quest’anno prevede una kermesse nella kermesse con Mirabilia: una tenda all’interno della Mostra Mercato radunerà specie rarissime, eccezionali per forma o dimensioni. Provenienti da tutto il pianeta, potranno essere ammirate dai visitatori e saranno sottoposte al giudizio di due giurie, botanica e stilistica.

Grewia occidentali, malvacea sudafricana del vivaio Donna di Piante

Piante carnivore del vivaio Diflora di Valerio Guidolin

Chi ha gusti meno esotici potrà deliziarsi con le magnifiche rose e piante perenni del vivaio Anna Peyron o con le romantiche peonie dei Vivai delle Commande, una passione della famiglia Salvi Del Pero. Senza contare che la Mostra Mercato non offre solo fiori, ma anche oggettistica, elementi di arredo, etc.

Rose del vivaio Anna Peyron

Peonie dei Vivai delle Commande – photo courtesy of  Dario Fusaro

Certo, non tutti possono permettersi una villa con annesso roseto, ma chiunque può usare le piante come elemento decorativo per trasformare il balcone o perfino gli interni della propria casa. In cerca d’ispirazione? Oltre ai numerosi libri e riviste sul tema che potrete scovare proprio ad Orticola, troverete tanti consigli per lo styling in Wild at Home di Hilton Carter, che v’insegnerà a creare una jungla in salotto con effetto wow garantito. Se invece volete organizzare il perfetto summer party e stupire i vostri ospiti con ricette a base di fiori eduli, date un’occhiata a La Cucina dei Fiori di Christine Legeret oppure a Floral Libations di Cassie Winslow, fondatrice del bellissimo blog decortartelette.com. Sorseggiare un margarita alla rosa e lillà, volete mettere?

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.