Rum: i consigli per gustarlo al meglio

0

Nonostante le sue origini risalgano alla fine del Cinquecento, il rum è uno dei distillati più apprezzati anche al giorno d’oggi. Da solo o abbinato ad altre bevande, il rum si presta ad ogni occasione ed è assolutamente perfetto per l’estate. Vediamo in che modo è meglio degustarlo e quali cocktail è possibile preparare utilizzando questo distillato amato e bevuto in tutto il mondo.

Consigli per la degustazione

Prima di passare ai suggerimenti per una corretta degustazione di questa bevanda è doveroso sottolineare la necessità di puntare sull’acquisto di un prodotto che sia di qualità; oggi è anche possibile ordinare il rum online su Tannico, ad esempio, dove si trovano bottiglie adatte per tutte le tasche.
È poi caldamente consigliato scegliere un bicchiere ad hoc, che consenta di apprezzare al meglio questo distillato: il più adatto a questo scopo è lo snifter, in vetro sottile e con un vaso a base larga che va a restringersi nella parte superiore. La larghezza del bicchiere permette infatti di avere una maggiore ossigenazione che, di conseguenza, farà rilasciare meglio gli aromi.

Un fattore importante è anche lo stelo del bicchiere: l’utilizzo di questo tipo di bicchiere è infatti di grande aiuto per evitare di aumentare troppo la temperatura del distillato durante la degustazione (che dovrebbe essere compresa tra i 20 e i 24 gradi) per via del contatto con le nostre mani. Nel caso in cui non si abbia a disposizione di questo tipo di bicchiere, può andar bene anche un calice da vino bianco.

Cocktail a base di rum: non solo Cuba Libre

Chi non ama particolarmente il gusto del rum puro e preferisce gustarlo mescolato ad altre bevande ha un ampio ventaglio di scelta per farsi sorprendere da questa antica bevanda. Oltre al noto Cuba Libre (spesso confuso con il Rum & Cola), infatti, è possibile provare molti altri cocktail che hanno come base proprio questo distillato:

  • Daiquiri. Questo cocktail è un ottimo aperitivo ed è composto da rum, succo di limone e sciroppo di zucchero ed era molto apprezzato da personalità del calibro di Ernest Hemingway, dal quale prende il nome una sua nota variante (che conteneva anche pompelmo e liquore al maraschino).
  • Mojito. Forse il cocktail estivo per eccellenza, per via della sua freschezza, il Mojito contiene rum bianco, zucchero, lime, menta e ghiaccio tritato ed è perfetto per le serate d’estate particolarmente calde.
  • Piña Colada. Ottimo per chi ama i cocktail più dolci, per via del sapore fruttato, si prepara con rum bianco, latte di cocco e succo d’ananas.
  • Jamaican Mule. Si tratta di una variante del più noto Moscow Mule, che sostituisce la vodka con il rum bianco e conserva gli altri ingredienti, ossia ginger beer e succo di lime.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.