Missione pelle perfetta: 5 consigli utili contro le rughe

0

Con il trascorrere degli anni è normale notare dei cambiamenti nella pelle del viso: il tempo fa vedere i suoi effetti soprattutto per quanto riguarda l’elasticità e tonicità della nostra pelle, con la comparsa delle tanto temute rughe. Ci sono però dei modi per limitarle e contrastarle, ed è per questo che oggi vi daremo alcuni consigli utili per preservare la capacità di rinnovamento della pelle e rendere anche meno visibili le rughe già esistenti.

Come contrastare la comparsa delle rughe? Ecco 5 suggerimenti

Per combattere le rughe è consigliabile innanzitutto assicurare la giusta idratazione alla propria pelle. Per farlo sarà necessario ricordarsi di applicare una crema idratante più leggera al mattino e più compatta prima di andare a dormire, per sfruttare anche le ore di sonno; anche un siero specifico (da applicare prima della crema idratante) può essere di grande aiuto, in quanto penetra più a fondo andando a rimpolpare la pelle. Attenzione, però, perché l’idratazione parte “da dentro”: per una pelle perfetta, quindi, è indispensabile bere tanta acqua (almeno 2 litri) ogni giorno, magari aiutandosi con delle tisane o degli infusi.

Un piccolo appunto riguardo ai cosmetici da usare: mai risparmiare sulla qualità, meglio investire qualche euro in più e avere la certezza di applicare dei cosmetici sicuri, così da non rischiare irritazioni e reazioni allergiche. Una buona soluzione può essere ricorrere ai prodotti per il viso disponibili in una farmacia online come Shop Farmacia, ad esempio, selezionando quelli più adatti alla propria tipologia di pelle

Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la salute della nostra pelle e alcuni alimenti in particolare presentano delle proprietà assolutamente benefiche per le cellule dell’epidermide. La frutta fresca e la verdura hanno un effetto positivo sul tono e sulla salute generale della pelle, ma sono in particolare quelle contenenti vitamina A ed E ad avere un’azione rigenerante e antiossidante; un altro elisir di bellezza è il pesce azzurro, ricco di Omega 3 e Omega 6, mentre sono da evitare i cibi fritti e pieni di zuccheri, che invece favoriscono la comparsa di rughe.

Sapevate che l’alcool e il fumo aumentano esponenzialmente la comparsa dei segni del tempo sul vostro viso? Ebbene sì, il sacro aperitivo con amici e colleghi e la pausa sigaretta giocano contro la salute della pelle del viso. Ciò non vuol dire che dovrete farne obbligatoriamente a meno, ma è sempre bene esserne consapevoli e limitare quindi di conseguenza il numero di cocktail e di sigarette giornaliere.

Infine, parliamo del sonno: quante volte capita di guardarsi allo specchio al mattino e notare degli inestetismi che fino a qualche giorno prima non c’erano? Il più delle volte è colpa delle poche ore dedicate al sonno e, in generale, al relax. Per questo motivo è bene cercare di dormire tra le 7 e le 8 ore ogni notte, evitando di fare le ore piccole soprattutto in mezzo alla settimana.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.