AVAVAV

Lusso sostenibile

0

Lei. Lui. Anzi, lei più lui, perché s’innamorano l’una dell’altro. Poi, entrambi hanno un colpo di fulmine per l’Italia, al punto da lasciare  la loro nazione d’origine, la Svezia, per far crescere i loro figli nel Bel Paese. Non è un film, ma la storia del fashion brand AVAVAV. Fondato nel 2017 da Linda e Adam Friberg, già artefici di marchi di moda come Cheap Monday e Monki.

AVAVAV si propone un obiettivo quasi impossibile: coniugare il minimalismo del design scandinavo con la qualità sartoriale del Made in Italy. Per farlo, si affida alla maestria degli artigiani italiani. Ne derivano capi prevalentemente a tinte piatte dalle sontuose linee couture. Maniche a sbuffo, colli importanti, sete e broccati a tratti quasi rinascimentali, ma reinterpretati in chiave supercontemporanea. Per fashion queen che sanno mixare con disinvoltura taffetà e sneaker.

Le collezioni sono addirittura settimanali e disponibili solo online in pochi pezzi. Così, vengono contenuti i costi, sono minimizzati gli sprechi e quindi è ridotto anche l’impatto sull’ambiente. Si fa un gran parlare di moda sostenibile: ecco un bell’esempio da Firenze.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.