Art Encounters at Volvo Studio Milano
: Six Steps Forward For One Step Back

Volvo Studio Milano si trasforma in spazio per l’arte contemporanea attraverso una serie di eventi aperti alla città sul tema della sostenibilità

0

Volvo Studio Milano presenta Art Encounters, un nuovo format di eventi dedicati al mondo dell’arte contemporanea, che per questa prima serie si focalizza sul valore della sostenibilità. Sotto la curatela di Lightbox, la prima edizione avrà luogo da novembre 2019 a marzo 2020 articolata in sei mercoledì che coinvolgeranno professionisti del mondo dell’arte ed il pubblico in performance, interventi sonori, esposizioni e talk, in un percorso di accompagnamento verso miart 2020, fiera d’arte moderna e contemporanea, che avrà luogo a Milano dal 17 al 19 aprile 2020.

Il titolo della rassegna Six Steps Forward For One Step Back denota chiaramente l’intento degli Art Encounters: costituire altrettanti passi in avanti per stimolare la riflessione su nuovi modi di vivere il nostro pianeta e creare occasioni di confronto tra artisti, curatori e pubblico riguardo alle relazioni possibili tra arte e ambiente.

L’espressione inverte in senso positivo il noto modo di dire inglese one step forward, two steps back, utilizzato per esprimere un certo grado di difficoltà nel compiere una determinata azione.

Volvo Cars da sempre pone al centro del proprio business il valore della sostenibilità, strategia che si esplica perfettamente nella parola svedese omtanke, traducibile come “considerazione”, “premura” ma anche “pensare di nuovo”, “ripensare”.
La mission di Volvo è di ripensare il concetto di sostenibilità, non solo nel processo di produzione ma anche partecipazione attiva nella società. In tale contesto, si inquadra il programma di Volvo Studio Milano: lounge bar, luogo d’incontro dedicato ai clienti, ma anche location per eventi incentrati sui valori forti del brand: Sicurezza, Sostenibilità e Centralità della persona. Il tutto classificato in quattro temi: Arts, Design, Music e Taste.

Ogni evento avrà luogo alle ore 19.00, seguito da un cocktail. Per partecipare all’evento, dato il numero di posti limitato, è necessario inviare una mail a vip@lightboxgroup.net.

Di seguito il programma degli Art Encounters:
Mercoledì, 27 novembre 2019
Stato Sottile
Artista: Matilde Sambo (Venezia, 1993)
Curatori: Giulio Verago, Viafarini

L’artista Matilde Sambo espone il progetto Metempsicosi, un’installazione su vetrata composta da “fogli” di soia, a cui seguirà un intervento sonoro di field recordings nello spazio dello studio.

Mercoledì 15 gennaio 2020 
Dusk Chorus
Artista: David Monacchi con Ruggero Pietromarchi (Threes)

David Monacchi presenta il documentario Dusk Chorus, risultato delle sue registrazioni nella Foresta Amazzonica, in Ecuador. L’opera mette in risalto l’ecosistema locale, uno dei più ricchi al mondo per la sua biodiversità sonora.

Mercoledì 29 gennaio 2020
A Pathogenic Practice. Around Health And Care
Artisti: Giorgia Severi, Giusy Pirrotta, Sunmin Park
Curatore: Andrea Lerda, Platform Green

Gli approcci di tre differenti artiste contemporanee si fanno portavoce di messaggi in bilico tra attivismo ambientale, riflessioni scientifiche e pratiche di cura. I video proiettati (Architecture of Mushroom – Sunmin Park; The secret life of plants – Giusy Pirrotta; ARSA – Restoring the world – Giorgia Severi) rappresentano altrettante occasioni di riflessione sul cambiamento climatico nell’era dell’Antropocene.

Mercoledì 19 febbraio 2020
Talk to the Fish
Artista: Giovanni Vetere
Curatore: The Orange Garden

Giovanni Vetere, conosciuto per i suoi habitat immersivi, interverrà con luna nuova versione della sua performance Liquid Ground. L’intervento indaga le capacità di adattamento degli esseri umani a nuovi contesti naturali.

Mercoledì 11 marzo 2020
Blind Sensorium
Artista: Armin Linke in dialogo con Lorenzo Balbi

L’esposizione di estratti audio e video dei lavori più recenti di Armin Linke (Alpi, Appearance, Prospecting Ocean e Blind Sensorium) investigherà la relazione paradossale tra scienza, economia e istituzioni politiche nell’era del cambiamento climatico.

Mercoledì 25 marzo 2020
Climate 05 – Reclaim Air and Water
Artista: Andreco in dialogo con Angela Vettese

Climate 05 – Reclaim Air and Water è un progetto all’incrocio tra arte e scienza, già parte del programma del festival di arte urbana St + art Delhi 2019. Il lavoro indaga le conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico dell’acqua a Delhi e le pratiche virtuose possibili per limitarle.

Art Encounters Six Steps Forward For One Step Back
Novembre 2019 – Marzo 2020
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia,
20124, Milano, MI

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.