mita sneakers x ASICS GEL-Lyte III OG ‘Trico 2020’

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Molto spesso, quando sentiamo parlare di prodotti a chilometro zero, cibi bio e cucina gourmet, siamo sicuri che il nostro palato ci ringrazierà per sempre. Questo concetto di alimentazione premium può essere secondo me riportata al mondo delle sneaker.

Quindi, leggendo il titolo di questo articolo, avete capito che si parlerà di “cibo” per il nostro feticismo. Proprio così, perchè per festeggiare i 30 anni di una storica shoes, ovvero la GEL-Lyte III di ASICS (label nata nel 1948 in Giappone ad opera di Kihachiro Onitsuka, che si presenta nel mercato con il nome di Onitsuka Tiger, producendo solo scarpe da basket. Ma il 21 luglio del 1977 succede la svolta, ovvero la società Onitsuka Co. Ltd. si fonde con la GTO e la JELENK, formando la ASICS Corporation, il cui nome deriva dalla famosa locuzione latina, che viene rivisitata in “Anima Sana In Corpore Sano”), il Giappone incontra il Giappone e lo fa nel migliore modo possibile. Come era avvenuto 5 anni fa, per rendere omaggio a questa scarpa, viene chiamato Sua Maestà Shigeyuki Kunii e il suo impero mita sneakers. Lui, felicissimo per questa collabo, ci racconta come inizialmente la GEL-Lyte III non veniva venduta in Giappone, per una decisione di marketing del brand, che non voleva destabilizzare i propri clienti, sul ritorno di una scarpa da running. Ma ormai questa, ha scavallato il lato sportivo per essere sempre più lifestyle. Quindi nelle parole di Mr Kunii, la richiesta di poterla vendere “in casa”, fino ad arrivare al si di ASICS  per questo progetto, che lo vede lavorare insieme al creatore di questa silhouette, ovvero Shigeyuki Mitsui. Il risultato è davvero incredibile.

Un tripudio di pelle bianca. attraversa la tomaia, fino a  giungere al puntale in suede rosso, realizzato con una speciale tecnica creativa. La tipica linguetta splittata è arricchita da una zip, che permette insieme al pull tab sul tallone, una calzata più facile. La suola traslucida, accoglie la scritta “Far East”, a ribadire come per la colrorway bianco e rossa, il DNA Japano. Sui lati, le ASICS stripe si alternano, dall’esterno all’interno, bianche e con il classico tricolore, rosso, blu e bianco, che a detta di Kunii, rappresentano quel quartiere tanto amato, ovvero Ueno. Nella soletta interna, il tipico design “a rete”, realizzato a mano da Mr Mitsui e dove sono riportati i nomi di ASICS e dei due creatori con lo stesso nome. On feet davvero bellissima e pronta per la release il 23 di Gennaio in Giappone, a seguire quella mondiale il 6 di Febbraio. Arigato…..

 

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