In fondo al lago

0

 

Oggi vi racconto la storia di un lago nel cuore delle dolomiti che ogni dieci anni viene svuotato. Proprio così: il Lago di Molveno, in Trentino-Alto Adige, ha origini millenarie ma negli anni ‘50 è stato trasformato in bacino artificiale per alimentare la produzione di energia elettrica nelle vicine centrali gestite da Hydro Dolomiti Energia. Ogni dieci anni per questioni di manutenzioni il lago viene però svuotato e il processo, come si può immaginare, non fa dormire sonni tranquilli agli abitanti della zona per l’imbatto ambientale che quest’azione provoca.

 

 

Si chiama #OP17, il progetto di eventi in collaborazione con Mart, Muse e Fondazione Museo Storico del Trentino che cercherà di ristabilire un equilibrio, culturale ma anche un po’ emotivo, al processo di svuotamento attraverso una serie di interventi artistici che coinvolgerà personaggi come il bassista dei Marlene Kuntz Luca Lagash, Alessandro Cremonesi (La Crus), l’artista visiva MOG e l’autore tedesco Thomas Boehm.

 

Il primo è stata la posa di un tavolo in legno lungo 100 metri, sulle sponde del lago svuotato, prende il nome di ‘Tavolo – il Palcoscenico dell’interazione’ e sarà protagonista di un fitto programma di dibattiti con personaggi della cultura e della scienza, che si terranno un po’ qui e un po’ Mart di Rovereto, al Muse e alla Fondazione Museo Storico del Trentino di Trento.

 

Schermata 2017-03-14 alle 23.21.57

 

Il secondo prende il nome di ‘Paesaggio sonoro (Soundscape)’,porta la firma di Luca Lagash, e consiste in un impianto acustico posizionato sul fondo del lago svuotato a 50m di profondità su un’area di 300mq, che darà una vera e propria voce onirica al lago.

 

Il terzo consiste invece in un’installazione permanente della ‘Scultura monumentale di MOG’.

 

Il 3 Giugno, infine, il lago verrà riempito nuovamente e al suo interno immersa la ‘Capsula del Tempo’.

 

Io non riesco ad immaginare un intervento migliore che rappresenti il concetto di rigenerazione culturale rispettando l’identità di un territorio, e voi?

 

http://www.op17.it/

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.