La Grande Estate di Olimpia Zagnoli

0

Se dico Olimpia Zagnoli dovreste già sapere tutto il necessario, ospite sempre ben voluta su queste pagine ed una delle illustratrici che ha saputo, con il suo stile, influenzare molti talenti. Oggi vi ricordo che dal 23 Settembre e fino al 15 Ottobre sarà in mostra in una sede espositiva che è un grande laboratorio di cultura in un paese che già di per sé vale il viaggio da Mutty, nell’incantevole  Castiglione delle Stiviere, che si preannuncia come uno degli eventi da non perdere per tutti gli amanti dell’illustrazione contemporanea e non solo.

 

unnamed-4

 

Ad essere in mostra “La Grande Estate” di Olimpia, che ad agosto ha cercato -e trovato- ispirazione per le sue opere con il progetto di residenza e workshop nella sede estiva Mutty Temporary Bookstore a Castagneto Carducci, nelle colline toscane.

 

Olimpia, nota per misurarsi solitamente con temi di attualità e costume che mettono al centro la figura umana, soprattutto femminile, questa volta si è messa in ascolto delle morbide colline, della luce abbagliante e del canto delle cicale della campagna toscana, dando vita a percorsi del tutto inaspettati, ma inequivocabili del suo saper raccontare una storia con pochi segni incisivi e distintivi.

Il risultato, dal sorprendente impatto visivo, è nelle opere digitali appena nate, inedite e originali, che raccontano un tema da lei finora inesplorato, quello del paesaggio, e verranno esposte assieme agli schizzi preparatori che permettono al grande pubblico di immergersi nel suo lavoro e di comprenderne il making of.

 

L’illustratrice, che possiede uno dei tratti inconfondibili del panorama italiano e collabora regolarmente con le più importanti testate del mondo, da New York Times a Le Monde, per creare il corpus di lavori di “La Grande Estate” ha sperimentato tecniche differenti, dimostrando ancora una volta la versatilità del proprio talento e attingendo a un ricchissimo immaginario visivo che appartiene tanto alla storia dell’arte quanto alla cultura pop.

unnamed-5

“La Grande Estate” è un progetto curato da Melania Gazzotti e concepito in collaborazione con lo spazio culturale Mutty.

Il libro di “La Grande Estate”, co-edizione Mutty/Lazy Dog Press e design di Bunker, èdisponibile in mostra e on line su www.lazydog.eu

 

La mostra è sonorizzata dal produttore Stefano Castagna di Ritmo&Blu Studio che ha realizzato una installazione audio site-specific in quadrifonia, con suoni ambientali e attinti dal suo progetto musicale Flos.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.