Fred Perry Sports Authentic

31 mag ’17 at 10:33 am  •  0 Comments  •  48 views

By

La fine degli anni ’70 ha portato in un nuovo tipo di abbigliamento sportivo, i tessuti colorati hanno cambiato il modo in cui lo sport è sempre stato visto, il rigore viene messo da parte a favore dello stile. La collezione Sports Authentic reinventa i pezzi originali di Fred Perry di quest’epoca inconfondibile. Sportswear retro ripreso al suo massimo momento di gloria, dove il vintage continua a fornire ispirazioni mentre la si confronta con la cultura giovanile odierna, con uno sguardo lala strada e subito dopo all’archivio storico. Ecco che i pezzi iconici, la polo, la t-shirt e la giacca da con scollo ad anello prendono altri toni, non più i classiconi blu, bianco e grigio, i colori intoccabili per chi ama la tradizione della Londra anni ’60. La tavolozza scelta per questa capsule di abbigliamento sportivo è composta da pistacchio, oro e marrone, appartenuti già alla collezione del 2000 e nuovamente riproposta perché assolutamente centrata per i giovani sportivi di questo 2017.

Schermata 2017-05-30 alle 11.08.00

Senza cenni storici però è difficile capire il lavoro alla base del brand quindi, per chi non lo sapesse… Frederick John Perry è stato un tennista vincitore per tre volte del torneo di Wimbledon, ricordato poiché, la sua vittoria nel singolo nel 1936, è stata fino al 7 luglio 2013, l’ultima di un tennista britannico nel prestigioso torneo londinese. Non solo tennista ma imprenditore di se stesso: amico di René Lacoste, negli anni trenta creò la linea di abbigliamento che porta il suo nome e che negli anni cinquanta e sessanta era considerata tra le migliori in fatto di indumenti per il tennis e il polo. Fred Perry vide il successo della sua linea consolidarsi soprattutto negli anni sessanta, allorché il marchio divenne molto popolare tra i giovani britannici. Buona parte del movimento giovanile degli anni sessanta era conosciuto col nome di mod, abbreviazione di “modernist”, una sorta di bravi ragazzi votati all’avanguardia musicale del jazz, rhythm and blues, soul e ska che giravano in vespa e Lambretta, indossando, sopra alla polo Fred Perry, il famoso parka.

Giorgia

About Giorgia

Armadi che non bastano più, pensieri che non si fermano mai. Lavora come web editor e digital specialist per brand di moda, beauty e design, le piace un casino ma che fatica star dietro a tutto.

 

Leave a Reply

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>