INGIE PARIS

19 apr ’17 at 11:00 am  •  0 Comments  •  28 views

By

INGIE PARIS incarna artigianalità, eleganza e raffinatezza. Ogni collezione è un mix di stile francese, tagli glamour e solerte attenzione ai dettagli. Un tempo affermata come una delle più importanti icone della moda del Medio Oriente, Ingie Chalhoub, si era fatta notare nel mondo della moda attraverso l’apertura della prima boutique Chanel in Medio Oriente nel 1983, stilista da cui coglie ispirazioni e charme. Di lì in pochi anni un impero fondato su aperture di monomarca italiani e francesi di alta moda, a lei la decisione di chi dovesse o non dovesse esserci. Un passo dopo l’altro nell’ambiente della moda ed ecco nascere la donna più famosa degli Emirati Arabi totalmente orientata al business ed estremamente interessata alla moda occidentale.

 

160923_HARINTHE_INGIE_11_012_V2_(Custom)

 

Nel 2009 la decisione di intraprendere un percorso personale: realizzare la propria linea di lusso, diventare competitor diretta di tutti quei marchi che aveva importato nel suo Paese, dando vita a Ingie Paris.
Le collezioni di questa stilista mescolano abiti da sera, per abiti da cocktail, ensemble da giorno e pezzi di maglieria mantenendo una grazia e bon-ton che non appartengono nemmeno più alla nostra cultura dell’usa e getta, facendoci tornare alla mente i tempi glorioso degli stilisti del pret-a-porter europei. Elemento costante della griffe sono gli intricati dettagli luminosi, dati dall’utilizzo di paillettes, delicati ricami, tessuti luccicanti e decori, che non solo ne determina lo sguardo alla couture ma anche il legame con gli abiti tradizionali del suo Paese d’origine, così come lo sono i tessuti utilizzati, lussuosissimi come il satin, i broccati, l’organza, i lamé scintillanti e i velluti, in grado di scolpire forme sensuali ma sempre sofisticate. La cura con cui vengono studiate le proporzioni tornano nuovamente a sottolineare un gusto mediorientale perfettamente amalgamato con quello occidentale, le sinuosità delle forme è enfatizzata senza mai scadere nella volgarità, il corpo coperto ma senza appesantirlo ne oscurarlo.

Ogni creazione viene progettata e realizzata a mano a Parigi per mantenere ancor più coerenza nello stile.

 

160923_HARINTHE_INGIE_15_005_RVB_(Custom)

Giorgia

About Giorgia

Armadi che non bastano più, pensieri che non si fermano mai. Lavora come web editor e digital specialist per brand di moda, beauty e design, le piace un casino ma che fatica star dietro a tutto.

 

Leave a Reply

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>